Installazione dehors e arredi su suolo pubblico nel centro storico

installazione degli arredi e dei dehors nel centro storico

A chi si rivolge

Destinatari

Proprietari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande del centro storico che intendano ampliare la loro attività mediante l'installazione di arredi attraverso la modalità di occupazione di suolo pubblico o di aree private gravate da servitù di uso pubblico.

Chi può presentare

  • Privato cittadino;
  • società e/o imprese individuali.

Cos'è

Il servizio prevede la realizzazione di arredi su suolo pubblico per valorizzare le numerose attività commerciali presenti nel centro storico al fine di armonizzare gli elementi di arredo con lo spazio urbano e le sue bellezze architettoniche e monumentali

Cosa serve

  • elaborato progettuale comprensivo di planimetria, prospetti e sezione del dehors;
  • relazione tecnica e descrittiva dei materiali impiegati per gli arredi e delle soluzioni progettuali;
  • dichiarazione del rispetto della normativa in merito alle barriere architettoniche;
  • documentazione fotografica della facciata dell'edificio adiacente al dehors o del contesto in cui si andrà ad inserire.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla presentazione, l'ufficio darà luogo:

  • alla richiesta di integrazione di documenti o di chiarimenti, con sospensione del termine suddetto;
  • all'invio in soprintendenza al fine di ottenere la rispettiva autorizzazione ai sensi della L. 42/2004, con sospensione del termine suddetto;
  • al rilascio del parere di competenza che potrà essere assoggettato a particolari condizioni indicate nell'Autorizzazione della Soprintendenza.

Nota Bene
La Soprintendenza, a seguito dell'invio della documentazione progettuale, rilascia entro 120 giorni dalla data di ricezione della richiesta la relativa autorizzazione o atto di diniego all'installazione.

Costi e vincoli

la progettazione dovrà essere fatta nel rispetto del regolamento per la disciplina degli arredi e dei dehors nel centro storico approvato con deliberazione di Consiglio Comunale N.12 del 03/03/2016.

Il parere da parte dell'ufficio è subordinato al rilascio della necessaria autorizzazione ai sensi dell’art.21 D.Lgs. n.42 del 22/01/2004 da parte della competente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Accedi al servizio

Come si fa

Occorre preventivamente inviare la domanda di occupazione suolo pubblico all'ufficio canone occupazione spazi e aree pubbliche (COSAP) corredata della documentazione di seguito elencata.

Cosa si ottiene
Parere di conformità al vigente regolamento dei dehor ed arredi nel centro storico

Casi particolari

Soluzioni innovative, al di fuori di quelle previste nel regolamento, potranno essere concordate preventivamente dalla competente Soprintendenza e l'unità organizzativa Qualità Urbana

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio qualità urbana

Via Rosaspina 21, 47922 Rimini
Orari

Per informazioni in merito a procedure o istanze è possibile contattare telefonicamente l'ufficio nei seguenti giorni ed orari:

martedì 10:00 - 13:00 (ricevimento preferibilmente previo appuntamento)
giovedì 10:00 - 13:00 (ricevimento preferibilmente previo appuntamento)
 

Telefono

+39 0541 704902
+39 0541 704717
+39 0541 704047
+39 0541 704934

Ultimo aggiornamento

23/01/2023, 14:23