Corretto insediamento territoriale degli impianti per la telefonia mobile e minimizzazione dell'esposizione ai campi elettromagnetici sul territorio comunale.

• Tower company e Gestori di reti per la telefonia mobile
  • Cittadinanza, Comitati civici e portatori di interessi

Cos'è

Il Comune intende assicurare il governo del territorio e il corretto insediamento urbanistico degli impianti per la telefonia mobile, garantendo la diffusione del segnale radio per la telefonia cellulare e orientando, al fine di garantire la tutela della popolazione, ogni valutazione al principio di cautela e alla minimizzazione dei valori di campo elettromagnetico.

Cosa serve

La materia è disciplinata dal Regolamento Comunale per l'insediamento territoriale degli impianti per la telefonia mobile e la minimizzazione dell'esposizione ai campi elettromagnetici (approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 101/2022).

Il Piano comunale delle installazioni degli impianti di telefonia, come previsto dal Regolamento, è approvato annualmente dal Comune di Rimini a seguito di specifica istruttoria e analisi dei Programmi di sviluppo della rete, presentati (entro il 30 settembre di ogni anno) da Gestori e Tower company.

Circa la programmazione annuale, i cittadini e le Associazioni portatrici di interesse in ogni momento possono conoscere quali richieste o comunicazioni siano state effettivamente presentate, rimanendo costantemente aggiornati sullo stato di ogni iter amministrativo, consultando la sezione predisposta dall'Amministrazione alle pagine:

Programmazione 2024

Programmazione 2023

Tempi e scadenze

I Gestori di reti di telefonia mobile, ai sensi di quanto previsto dal Regolamento comunale, sono tenuti alla presentazione del proprio Piano di Sviluppo annuale entro il 30 settembre di ogni anno.

L'adempimento deve essere eseguito su supporto informatico, secondo la modulistica indicata dallo Sportello.

Le istruttorie relative ai procedimenti in materia di telefonia sono condotte dallo Sportello ai sensi di quanto previsto dal Codice delle comunicazione elettroniche (D.Lgs. 259/2003 e s.m.i. - Articoli da 43 a 54)

Come si fa

Lo Sportello Telefonia gestisce tutti i procedimenti  in materia di impianti di telefonia mobile, TV mobile e radio TV, svolgendo sugli stessi un'attività di programmazione e istruttoria.

Per l'installazione di impianti sul territorio comunale i gestori sono tenuti alla presentazione di istanze, segnalazioni e comunicazioni, in coerenza con la vigente programmazione annuale, ai sensi di quanto previsto dalle norme di settore.

Le pratiche vanno obbligatoriamente presentate attraverso la piattaforma telematica disponibile sul portale http://www.impresainungiorno.gov.it/

I cittadini, i Comitati civici e i portatori di interesse possono accedere ai servizi dello Sportello:

• verificando l'iter amministrativo di ogni procedimento attraverso la consultazione dell'apposita pagina web;
  • presentando apposite richieste di accesso agli atti (informali o formali) ai sensi della normativa vigente e/o segnalazioni relative a specifiche installazioni.
Autorizzazione all'installazione di impianti di telefonia mobile

Area di riferimento

Uffici correlati

Sportello Telefonia e Carburanti

Via Francesco Rosaspina 7, IV piano - 47923 Rimini

lunedì 10:00 - 13:00
martedì 10:00 - 13:00
giovedì 10:00 - 13:00
venerdì 10:00 - 13:00

Per accedere all'Ufficio è necessario entrare dall'ingresso di via Rosaspina, 21

Per la migliore gestione degli accessi è gradito fissare preventivamente un appuntamento.

Referenti:
Marco Della Vecchia +39 0541 704610