L'inserimento del libretto di impianto nel sistema CRITER è obbligatoria per tutti gli apparecchi di climatizzazione invernale ed estiva, sia esistenti sia di nuova installazione.

In caso di necessità presso l'ufficio comunale dedicato può essere richiesta copia della dichiarazione di conformità dell'impianto.

Cos'è

Il riscaldamento è, dopo il traffico, la maggiore causa dell’inquinamento delle nostre città.

Il 40% del consumo energetico è dovuto agli impianti di riscaldamento e raffreddamento.

La corretta gestione, manutenzione e controllo degli impianti di casa è perciò un dovere di tutti per la sicurezza, per la tutela della salute, per ridurre i consumi, per risparmiare e per inquinare meno.

Dal 1 giugno 2017 le attività di accertamento ed ispezione sugli impianti termici sono assegnate alla Regione Emilia-Romagna, in attuazione della L.R. n. 7 del 27 giugno 2014, che ha emanato il regolamento di attuazione e rispettivi allegati, n. 42 del 29/03/2017 e successivamente il nuovo Regolamento impianti termici, n. 116 del 27/07/2018 (gli allegati rimangono invariati dalla prima emanazione).

Nello specifico, queste competenze sono assegnate al CRITER - Catasto regionale impianti termici della Regione Emilia-Romagna.

Il CRITER è il sistema informativo regionale in cui vengono raccolti e aggiornati i dati relativi agli impianti termici presenti in Emilia-Romagna.

In questo modo la Regione ha un quadro preciso della situazione e può intervenire per migliorare l'efficienza degli impianti. Con il CRITER, ogni impianto termico ha un codice identificativo, detto "targa impianto".

Devono essere inseriti nel CRITER: tutti gli impianti di riscaldamento (caldaie, incluse quelle a pellet, legna, ecc.) di potenza maggiore di 5 kW, gli impianti di raffreddamento (aria condizionata) di potenza maggiore di 12 kW e gli impianti centralizzati di produzione di acqua calda sanitaria di qualunque potenza.

Le modalità di applicazione dei bollini calore pulito regionali sono indicate nel Vademecum per il cittadino: Guida per l'esercizio, la manutenzione e il controllo degli impianti termici.

Obblighi per il responsabile dell'impianto:

Il responsabile dell'impianto deve rivolgersi ad un'impresa abilitata perché provveda all'inserimento in CRITER dei propri dati identificativi e di quelli relativi all'impianto.

L'inserimento del libretto di impianto nel sistema CRITER è obbligatoria entro la fine del 2019, come da Regolamento.

Ad ogni impianto il CRITER associa un numero di targa che l'impresa consegnerà al responsabile e che va conservato insieme al libretto d'impianto cartaceo.
La targa deve essere disponibile ad ogni successivo controllo dell'impianto, le cui scadenze sono stabilite dal Regolamento.

La Regione Emilia-Romagna ha approvato i nuovi formati di riferimento del libretto di impianto e dei rapporti di controllo di efficienza energetica, con Delibera di Giunta Regionale n. 1578 del 13 ottobre 2014.

Il nuovo modello di libretto d'impianto e le regole di compilazione sono disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna tra gli allegati del CRITER e deve essere compilato secondo quanto indicato da questa guida.

La compilazione del libretto di impianto termico cui si riferisce la Delibera di Giunta Regionale n. 1578/2014 è obbligatoria per tutti gli apparecchi di climatizzazione invernale ed estiva, sia esistenti sia di nuova installazione.

Cosa serve

Per richiedere copia della dichiarazione di conformità impianto il cittadino deve fornire:

• dati relativi all'immobile (indirizzo, dati catastali, proprietà);
  • anno di rilascio dichiarazione di conformità.

Come si fa

Nel caso in cui la dichiarazione di conformità non sia più reperibile per smarrimento o mancata consegna da parte dell'impresa esecutrice dei lavori, per verificare se è stata depositata copia presso il Comune ci si può rivolgere ai tecnici dell'ufficio che cotrolleranno negli archivi.

Copia della dichiarazione di conformità dell'impianto

Uffici correlati

20/01/2023, 03:54