Cos'è

L'area di proprietà comunale dell'ex cava In.Cal.System, posta in riva destra del fiume Marecchia ed accessibile da via Savina, è stata oggetto tra il 2012 e 2013 di un intervento di recupero ambientale e rinaturalizzazione di cave dismesse presenti lungo l'alveo del Marecchia, che comprende anche l'ex cava Adria Scavi in Comune di Santarcangelo di Romagna.

L'intervento nacque da un dei progetti rientranti nell'accordo quadro del 2000 tra i Comuni della Provincia e la Provincia di Rimini per l'istituzione delle aree di Protezione Ambientale Naturalistica (PAN) e inoltre è stato cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna ritenendolo un progetto di alto valore territoriale e ambientale. Il Comune di Rimini ha così realizzato ciò che era stato proposto con il primo studio di fattibilità del 2004.

L'area del ex-cava Incal System copre oltre 20 ettari ha caratteristiche diverse da quelle che siamo abituati a frequentare in ambito urbano perché straordinaria è la ricchezza di specchi d'acqua, flora e fauna (es. aironi, garzette, martin pescatore) che fanno dell'area il loro habitat ideale da tutelare.

L'area fa parte dei siti Natura 2000 della Regione Emilia-Romagna e ricade all'interno del sito denominato IT4090002 - ZSC - SIC - Torriana, Montebello, Fiume Marecchia.

Natura 2000 è il sistema organizzato (Rete) di aree (siti e zone) destinato alla conservazione della biodiversità presente nel territorio dell’Unione Europea, ed in particolare alla tutela degli habitat (foreste, praterie, ambienti rocciosi, zone umide) e delle specie animali e vegetali rari e minacciati.

La Rete ecologica Natura 2000 trae origine dalla Direttiva dell'Unione Europea 92/43 “Habitat” e si basa sull’individuazione di aree di particolare pregio ambientale denominate Siti di Importanza Comunitaria (SIC), destinate a diventare Zone Speciali di Conservazione (ZSC), che vanno ad affiancare le Zone di Protezione Speciale (ZPS) per l’avifauna, previste dalla Direttiva 2009/147/CE  “Uccelli” che ha sostituito la storica direttiva 79/409.

Accedi al servizio

Come si fa

L'area è dotata di un accesso controllato e postazioni per l'osservazione faunistica e percorsi botanici, postazione per didattica ambientale all'aperto. Inoltre vi è una zona attrezzata ad accesso libero in cui sostare e rigenerarsi come nei parchi cittadini e che potranno essere facilmente raggiunte attraverso la pista ciclabile del Fiume Marecchia che corre a pochi passi dall'area, offrendo l'opportunità ai nostri cittadini di incontrarsi in un nuovo contesto culturale che sia eco-compatibile con la natura stessa.

Pochi sanno inoltre che all'interno del perimetro della ex-cava Incal System è presente un complesso storico di interesse archeologico di epoca imperiale romana detto di ''Cava Sarzana'', costituito sia da strutture abitative, sia da una necropoli legata all'insediamento che già all'epoca era collegato al centro urbano di Ariminum attraverso l'antica via Marecchiese i cui reperti sono visibili per il Museo della Città di Rimini.

Ultimo aggiornamento

05/07/2021, 11:53