RIMINIDANTEDÌ 24/25 marzo 2021 WORLDWIDE KISSES | BACI DAL MONDO Tributo a Dante e a Francesca da Rimini

Per festeggiare il Capodanno Dantesco 2021 Rimini proietterà i versi di Francesca recitati da cento studenti di venticinque università dei cinque continenti sugli antichi palazzi comunali, nel cuore della città, dall'alba al mattino per abbracciare il mondo tramite web e social con la poesia d'amore e di passione più celebre della letteratura universale.

Per festeggiare il Capodanno Dantesco 2021 Rimini proietterà i versi di Francesca recitati da cento studenti di venticinque università dei cinque continenti sugli antichi palazzi comunali, nel cuore della città, dall'alba al mattino per abbracciare il mondo tramite web e social con la poesia d'amore e di passione più celebre della letteratura universale.

Rimini festeggerà il Capodanno del VII Centenario dantesco e lo farà dal tramonto del 24 all'alba del 25 marzo proiettando sulla facciata del Palazzo del Podestà, nel cuore della città, le performances dei cento studenti di ventuno Università dei cinque continenti che l’8 marzo hanno abbracciato il mondo live streaming con i versi di Francesca da Rimini recitati nella lingua del loro paese.

La maratona poetica planetaria dopo l'appuntamento dell’8 marzo si trasferirà, in occasione del RIMINIDANTEDÌ, proprio nel centro della città di Francesca: Rimini. In piazza Cavour, paradossalmente vuota per pandemia, gli amici di Dante e di Francesca di ogni parte del mondo si uniranno idealmente in un tributo corale.

La maratona con i baci d'amore e di passione più celebri della letteratura d’ogni tempo, quelli di Francesca, che sono giunti a Rimini l’8 marzo dai cinque continenti grazie al web, saranno proiettati in versione ridotta dalle 19.30 di mercoledì 24 alle 6.30 di giovedì 25 marzo per ridare vita a quell'abbraccio, quanto mai distanziato, ma tanto giovane e forte, all'insegna della speranza, della bellezza e della libertà di cui il mito di Francesca è rappresentazione esemplare.

Le scuole potranno seguire in qualsiasi orario le performance complete all’indirizzo:

https://bacidalmondo.com/i-video/                                   8 Marzo 2021: i Video - Baci Dal Mondo

Evento FB: Riminidantedì

Così Ferruccio Farina, ideatore di Francesca2021 | Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII Centenario della morte del Poeta: “Il mito di Francesca nasce con Dante che, non dimentichiamolo, nella Commedia sviene per la contraddizione di doverla proporre all’Inferno come lussuriosa a monito dei peccatori, come i tempi volevano. Nell'Ottocento si trasforma in virtuosa eroina della libertà, vittima di leggi e di uomini crudeli, secondo il Boccaccio e come la descriveranno i più di duemila artisti che l'hanno trasformata in icona dell'amor fedele e del bacio. Un'icona che oggi riaffiora, con forza, con due semplici ma sconcertanti domande. Dov'è in questa società contemporanea tanto evoluta, la libertà di scegliersi il compagno della vita, con milioni di donne trattate ancora come mercé? Dove sono l'amore e il rispetto della vita, nelle violenze che migliaia di donne ogni giorno subiscono tra le mura domestiche? Non ai tempi di Dante, ma oggi. E non in paesi lontani, ma a pochi passi da casa. Domani si festeggia Dante, poeta e filosofo, padre della lingua e patrono d'Italia e della sua cultura. Ma non dimentichiamo che se Francesca deve a Dante i natali ha poi vissuto di vita propria. E che Dante, con tutto bagaglio di filosofia e di morale che lo rendono spesso austero, deve alla bellezza e al fascino potente di Francesca non poco della sua notorietà”.

Francesca Worldwide!

Quali sono i versi più recitati nelle celebrazioni ufficiali anche di questo Centenario? I versi di Francesca. Versi che, nella recitazione dei giovani studenti di tutto il mondo dell'8 marzo scorso, Festa della Donna, riecheggeranno ancora per stupire e commuovere il mondo nel Dantedì riminese, per inneggiare, con Francesca, alla bellezza, alla libertà e al futuro.

 

RIMINIDANTEDÌ, è la seconda iniziativa delle celebrazioni dantesche delle terre malatestiane che proseguiranno con una serie di eventi culturali tra la primavera e l'estate 2021.

 

RIMINIDANTEDÌ propone la sintesi delle recitazioni dell’8 marzo di WORLDWIDE KISSES | BACI DAL MONDO che l’8 marzo 2021 hanno visto esibirsi studenti delle università di Adelaide, Amsterdam, Barcellona, Bologna, Buenos Aires, Ekaterinburg, Friburgo, Gottinga, Johannesburg, Los Angeles, Madison, Madrid, Mariupol, Msida, New York, Paris, Pesaro, Quito, Ravenna, San Marino, San Paolo, Santiniketan, Shanghai, Siena, Toronto.

WORLDWIDE KISSES | BACI DAL MONDO è stato realizzato dai Comuni di Rimini e di Gradara con la collaborazione delle Regioni Emilia-Romagna e Marche e ha dato l'avvio alle celebrazioni dei territori malatestiani tra Romagna e Marche.

 

Il concept e i dettagli dell'iniziativa, e le performance integrali delle ventuno Università che l’8 marzo 2021 si sono succedute in diretta streaming dalle 9.30 alle 18,30 fuso orario italiano, sono visibili sul sito:

www.bacidalmondo.com

 

L’iniziativa, progettata e curata dal Centro Internazionale di studi Francesca da Rimini
è stata promossa e realizzata dai Comuni di Rimini e di Gradara con la collaborazione delle Regioni Emilia-Romagna e Marche.

IDEA E PROGETTO E CURA: Ferruccio Farina | Centro Internazionale di studi Francesca da Rimini

COMITATO SCIENTIFICO: Deirdre O’ Grady, University College, Dublino; Diana Glenn, Australian Catholic University, Sydney; Natascia Tonelli, Università degli Studi di Siena; Nadia Urbinati, Columbia University, New York; Massimo Ciavolella, UCLA, University of California, Los Angeles; Roberto Fedi, Centro Internazionale di Studi Rinascimentali, Perugia; Giulio Ferroni, Università La Sapienza, Roma; Raffaele Pinto, Universitat de Barcelona; Antonio Rostagno, Università La Sapienza, Roma; Marco Veglia, Università degli Studi di Bologna; Ferruccio Farina, Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, coordinatore.

COMITATO ORGANIZZATORE: Natascia Tonelli, Università degli Studi di Siena; Silvia Moni, Comune di Rimini; Massimo Ciavolella UCLA, University of California, Los Angeles; Ferruccio Farina, Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, coordinatore; Filippo Gasperi, Sindaco di Gradara; Raffaele Pinto, Universitat de Barcelona; Giampiero Piscaglia, Assessore alla cultura del Comune di Rimini; Cristiano Varotti, ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, Cina.

 

L'evento si è avvalso della preziosa collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura all'estero di Kiev, La Valletta, Los Angeles, New Delhi, della rappresentanza ENIT in Cina e del Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma. Grazie, in particolare, ai gentilissimi Leonilde Callocchia, Daria Pushkova, Andrea Baldi, Edoardo Crisafulli, Massimo Sarti e Cristiano Varotti.

Ultimo aggiornamento

28/04/2021, 00:02