Fiab premia Rimini Comune ciclabile per il quarto anno consecutivo: a Cervia la cerimonia di consegna delle bandiere “bike smile”

Si è svolta questa mattina a Cervia la cerimonia pubblica di premiazione dei Comuni ciclabili della Romagna per l'anno 2021.

Un riconoscimento assegnato dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che per il quarto anno consecutivo premia la città di Rimini, tra i 40 comuni italiani considerati bike friendly. Il Comune ha ricevuto il riconoscimento confermando una valutazione di “4 bike smile”, sulla base di quattro requisiti: “mobilità urbana” (ciclabili urbane/infrastrutture e moderazione traffico e velocità), “governance” (politiche di mobilità urbana e servizi), “comunicazione & promozione” e “cicloturismo”. È stato premiato l’investimento per la realizzazione di nuove infrastrutture, con l’ampliamento della rete ciclopedonale e la pedonalizzazione del lungomare, mentre sul fronte della governance è stato riconosciuto il potenziamento dei servizi come la velostazione.  Infine, per il capitolo comunicazione una menzione è andata al progetto di promozione dell’utilizzo delle cargo bike, i tre mezzi acquistati dal Comune di Rimini e attualmente disponibili alla velostazione, noleggiabili gratuitamente per 15 giorni. Un progetto che vive uno dei suoi momenti più attesi proprio questo week end, in occasione dell’Italian Bike Festival, con 'CargoBike Revolution', una pedalata nella città con partenza e arrivo al villaggio di piazzale Fellini.

11/09/2023, 00:10