Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare: la Giunta candida il progetto per le aree ex Mercato ortofrutticolo (MOI) e di via Balilla

Con l’approvazione avvenuta nella seduta del 10 marzo 2021, la giunta Comunale di Rimini ha formalmente candidato la proposta progettuale "Innescare la rigenerazione. Proposta per le aree ex Mercato ortofrutticolo (MOI) lungo via Emilia e di via Balilla" al Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQuA).

Data di pubblicazione

Si tratta di un’azione del Governo, volta alla riduzione del disagio abitativo nei territori del Paese, attraverso lo stanziamento di specifici contributi statali (per un massimo unitario concesso di 15 milioni di euro) per proposte che, oltre a incrementare il patrimonio abitativo comunale, tendano alla riqualificazione e alla rigenerazione delle aree oggetto di intervento. Dopo la prima proposta approvata nelle scorse settimane, e anch’essa redatta da ACER Rimini, denominata ‘Peep Spadarolo e servizi di comunità’, ecco la seconda adesione al programma PINQuA, riguardante due tessere urbane già individuate dal Piano Strutturale Comunale come ambiti di rigenerazione dove attuare anche il miglioramento della qualità dell’abitare e sociale. 

Più nel dettaglio, la proposta avanzata con una richiesta di contributo statale pari a 14.989.243,13 euro, prevede per l’ex MOI: 

la realizzazione di 52 alloggi di proprietà comunale, da assegnare in locazione a canoni sociali e/o agevolati; 

la realizzazione di un asilo nido a due sezioni;

la realizzazione di 2 spazi per attività pubbliche e collettive (Forum urbano);

la realizzazione di spazi pubblici attrezzati (piazza, parco, parcheggi e percorso ciclopedonale) di collegamento tra i nuovi edifici e gli spazi esistenti.

Per ciò che riguarda invece via Balilla è prevista la riqualificazione energetica, mediante le risorse del Superbonus 110%, dei 21 alloggi ERP di proprietà comunale. 

Il progetto avanzato per l’ex mercato ortofrutticolo si ispira alla rigenerazione urbana ispirata dai principali protocolli internazionali (Leed Campus Approach, Leed Neightborhood, Green Building Council), prevedendo oltre alle risposte sul bisogno di casa la realizzazione di luoghi fisici, veri e propri ‘Forum metropolitani’ per rinnovare e stringere il legame tra città dinamiche civiche e sociali. In questo senso una parte importante del programma vede proprio la partecipazione, l’ascolto e il confronto con cittadini, forze culturali, economiche e sociali nella definizione puntuale dell’intervento. 

“La proposta avanzata - spiega l’assessore alla programmazione e Gestione del Territorio, Roberta Frisoni - segue quella, molto interessante, relativa all’area di Spadarolo. Orientiamo l’azione dunque verso interventi sinergici che mettano assieme il bisogno di alloggi con la riqualificazione di aree oggi marginali e sottoutilizzate. Aree, come nel caso dell’ex MOI, che presto diventeranno sempre più connesse e servite grazie anche alla realizzazione dell’ estensione del servizio Metromare fino a fiera. La progettualità avanzata nella candidatura al bando PINQuA si incardina poi sui presupposti di ‘urbanistica partecipata’ e di creazione di nuova socialità. Sottolineo quest’ultimo aspetto, diventato fondamentale nella progettualità delle città dopo la pandemia. Sappiano che la competizione tra i territori sarà alta e che l’ottenimento del contributo non ha la strada spianata, anzi. Ma al di là delle buone attese che abbiamo, è chiara l’intenzione della città di Rimini di risolvere nel medio periodo problemi urbani sospesi da anni grazie a un nuovo modo di recuperare il già costruito, ridando vita, socialità e anima a spazi che diventano sempre più strategici nella città di domani”. 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:14