Descrizione

VALUTAZIONE E ACCREDITAMENTO

Al tema della valutazione dei servizi educativi, costantemente promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il Coordinamento Pedagogico Provinciale prima, e Territoriale poi, ha dedicato un'intensa attività di riflessione ed aggiornamento. Strumento e Report, già prodotti nel 2014, sono stati aggiornati nell'estate 2020, in vista dell'entrata in vigore della Direttiva regionale prevista per giugno 2021. In particolare, all'interno del Coordinamento Pedagogico Territoriale si è identificato nel 2020 un sottogruppo di lavoro specificatamente dedicato alla revisione dei documenti e all'accompagnamento (sia formativo sia operativo) rispetto al percorso di valutazione e accreditamento.

Si riportano in allegato Strumento di valutazione e Report, aggiornati a luglio 2020. 

Il 23 novembre 2018, ai fini di un rilancio del tema, è stato presentato ai coordinatori pedagogici del territorio di Rimini il volume: "Per una qualità diffusa. La valutazione della qualità nei servizi educativi per la prima infanzia in Emilia-Romagna"  (a cura di Benedetti S.,Gariboldi A., Maselli M., ZeroseiupEdizioni 2018). 

Il 24 ottobre 2019 la dott.ssa Maria Cristina Volta (Regione Emilia-Romagna) ha incontrato il Coordinamento Pedagogico Territoriale di Rimini per riflessioni condivise sul ruolo del CPT in merito al processo di valutazione, anche in vista dell'accreditamento. 

Tre sono stati gli incontri da lei dedicati poi agli operatori: 

- 10 dicembre 2019, Santarcangelo 

- 16 gennaio 2020, Riccione 

- 13 febbraio 2020, Rimini. 

Da maggio 2020 è stato costituito all’interno del CPT il sottogruppo accreditamento con compiti di:

  • aggiornamento del “Kit accreditamento”;
  • realizzazione di azioni di supporto e accompagnamento ai coordinatori impegnanti nell’autovalutazione, in considerazione di quanto definito nella DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 13 MAGGIO 2019, N. 704 Accreditamento dei nidi d’infanzia in attuazione della L.R. n. 19/2016;
  • analisi delle risultanze del percorso territoriale di valutazione (report dei servizi) al fine di condividere con il grande gruppo i bisogni emergenti utili per la predisposizione del piano di formazione del personale;
  • predisposizione e coordinamento dei percorsi di formazione rivolti agli operatori dei servizi o-3 sul tema accreditamento e autovalutazione;
  • raccolta dei materiali e cura della documentazione del lavoro svolto dal sottogruppo rispetto alle attività realizzate e alle riflessioni emerse.

Il 14 dicembre 2020 la dott.ssa Maria Cristina Stradi, tutor del CPT di Rimini nei tempi della prima redazione del Documento, ha incontrato il Coordinamento Pedagogico per una ripresa dello strumento di autovalutazione e dell'importante percorso vissuto negli anni precedenti. 

A seguire, un intervento del dott. Massimo Marcuccio (UNIBO) ha approfondito il tema dell'osservazione come pratica che sostiene l'agire pedagogico e la valutazione. 

A gennaio 2021 è stata realizzata internamente al CPT una plenaria di confronto libero - ma organizzato - tra coordinatori, condividendo, rispetto alle quattro dimensioni previste nella valutazione, video o foto o documenti significativi di una propria realtà educativa. 

Nell’anno educativo 20-21 è stato realizzato per gli operatori dei servizi educativi per la prima infanzia il percorso formativo: “Valutare per riflettere, riflettere per valutare: verso l’accreditamento dei nidi d’infanzia.”

Gli incontri sopra descritti rispondono alla volontà di un costante aggiornamento meta-riflessivo, fondamentale ai fini di una valutazione non formale bensì di sostanza.  

 

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

24/08/2021, 16:04