L'Ufficio ha competenze di assistenza agli Organi Istituzionali, amministrative e inerenti agli atti

Segreteria Generale: competenze

L'Ufficio ha competenze di assistenza agli Organi Istituzionali, amministrative e inerenti agli atti deliberativi.


ASSISTENZA AGLI ORGANI ISTITUZIONALI
Per il Consiglio Comunale:

- il servizio provvede all'istruttoria degli atti,
- all'assistenza nelle riunioni del Consiglio Comunale (verbalizzazione della seduta),
- alla predisposizione degli elenchi di adozione degli atti deliberativi,
- alla stesura definitiva dei testi degli atti deliberativi,
- alla pubblicazione all'Albo Pretorio,
- alla trascrizione delle registrazioni delle sedute di Consiglio Comunale,
- alla correzione e collazione dei verbali di sedute di Consiglio Comunale,
- alla trasmissione alla Presidenza del Consiglio dei verbali trascritti per il deposito presso i Consiglieri.
- svolge attività di segreteria per la I Commissione Consiliare "Affari Generali ed Istituzionali"

Per la Giunta Comunale:
- il servizio segue tutto l'iter delle riunioni della Giunta Comunale,
- istruttoria degli atti,
- predisposizione dell'ordine del giorno e verbalizzazione,
- elenco adozioni Delibere di Giunta,
- stesura definitiva delle deliberazioni adottate,
- pubblicazione all'Albo ed esecutività.
- Raccordo tra i settori e la Giunta per i referti da sottoporre a parere, ritrasmissione agli interessati dopo la formulazione del parere
- tenuta di un registro con copia dei referti stessi, con indice progressivo numerico, gestito per anno solare.

Per il Sindaco:
- segue tutto l'iter - dalla predisposizione degli atti, alla loro pubblicazione ed archiviazione - delle nomine del Sindaco dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale presso Enti, Aziende ed Istituzioni,
- tiene costantemente aggiornato l'Albo dei Rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni,
- diffonde ad inizio anno l'elenco degli enti, aziende, istituzioni, riguardanti nomine e designazioni del Sindaco dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale presso Enti, Aziende ed Istituzioni, da effettuarsi nel corso del quinquennio,
- gestisce l'elenco dei soggetti candidati per nomine/designazione presso Enti, Aziende ed Istituzioni ai sensi art. 4 dell'atto di indirizzi per le nomine del Consiglio Comunale,
- assiste il Sindaco nella predisposizione degli atti di nomina dei componenti la Giunta Comunale, attribuzione incarichi assessorili, loro pubblicazione, comunicazione al Consiglio Comunale e finale archiviazione.
Per l'attività di Revisione Normativa:
- si occupa delle revisioni statutarie dell'Ente, nonché dei regolamenti in materia di affari istituzionali collaborando con la Commissione Consiliare competente.

COMPETENZE AMMINISTRATIVE:
- controllo requisiti formali, pubblicazione dell'Albo Pretorio, archiviazione, tenuta elenco progressivo numerico e per oggetti delle determinazioni dirigenziali dal 01/01 al 31/12 in corso d'anno.
- Albo dei Beneficiari:
gestione Albo dei beneficiari istituito ai sensi del DPR 118/2000 e relativo elenco dei soggetti beneficiari ex art. 42 comma 2 dello Statuto Comunale, con predisposizione atti relativi.
- Abusi edilizi:
trasmissione mensile del rendiconto degli avvisi di reato per abusi edilizi e di ordinanze di sospensione lavori, inviate dalla Polizia Municipale e dal controllo edilizia ai seguenti destinatari: Prefetto - Procuratore della Repubblica - Presidente della Regione - Presidente della Provincia.
- Comunicazione antimafia semestrale:
Rilevazione semestrale dei dati statistici sull'applicazione della normativa antimafia. Invio alla Prefettura di un prospetto riepilogativo, previo riscontro con i settori interessati.
- Predisposizione e diffusione annuale della Dichiarazione sulla situazione Patrimoniale e reddituale dei Pubblici Amministratori, riferita all'anno precedente, ai sensi della L. 441/82 e regolamento comunale di attuazione.
- Predisposizione comunicazioni al Consiglio Comunale dei prelevamenti dal fondo di riserva ai sensi dell'art. 166 D. Lgs. 267 del 18/8/2000 e dell'art. 14 del vigente Regolamento di Contabilità.'
Atti Deliberativi:
- elaborazione e stesura del testo definitivo delle delibere approvato dalla Giunta e dal Consiglio Comunale e collazione (messa insieme) con gli allegati;
- trascrizione verbali delle sedute di C.C. dai supporti di registrazione;
- cura della pubblicazione all'Albo Pretorio delle delibere,
- Trasmissione degli atti deliberativi e comunicazioni ai Capigruppo Consiliari:
Predisposizione della corrispondenza in merito.
- archiviazione delle delibere e tenuta degli originali(collazionati nelle varie sedute di Consiglio e Giunta).

NOTA: Il Segretario Generale si occupa anche dell'attività di vidimazione dei registri delle associazioni di volontariato.

Data: 
Lunedì, 17 Febbraio, 2014 - 01:00