Rimborso spese per cure termali ad invalidi

Le spese sostenute da un invalido per cure termali vengono rimborsate dalla propria Azienda Sanitaria Locale, incluso il vitto e l'alloggio presso qualsiasi struttura alberghiera.

Occorre presentare alla A.S.L. la dichiarazione dell'albergatore, che indichi periodo e luogo del soggiorno (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà) senza firma autenticata, correlata da una fotocopia di un documento di riconoscimento valido dell'albergatore, nonchè dalla fattura o ricevuta fiscale comprovante la spesa sostenuta per il soggiorno.

NOTA:
- I Cicli di terapia ammessi al contributo spese di soggiorno sono i seguenti:
Cure climatiche: 21 giorni all'anno;
Soggiorno terapeutico: 21 giorni l'anno;
Cure idrotermali: 13 giorni all'anno.
- Per ogni tipo di cura, il luogo prescelto deve distare almeno 10 chilometri dal luogo di residenza. Le spese vanno documentate con fatture, scontrini, dichiarazioni delle autorità competenti.
- Ogni anno, dal 1° gennaio al 30 aprile, presentarsi presso l’'AUSL di residenza. (Rimini: Via Coriano, 38 - piano terra, Scala H, Stanza 12 - Tel.: 0541 - 707406)
Al termine del Ciclo di terapie ci si presenta allo stesso ufficio con le fatture.
- Per fruire delle cure termali è sufficiente farsi rilasciare da parte del proprio “medico di famiglia” la proposta-richiesta su impegnativa. La proposta-richiesta deve indicare la diagnosi ed il relativo ciclo di cure da praticare.

Sono esenti dal ticket:
- Invalidi civili totali;
- Invalidi Inail dall'80%;
- Ciechi assoluti.

Ticket ridotto:
- cittadini di età inferiore ai sei anni e superiore ai sessantacinque con reddito familiare fino a 36.151,98 euro;
- cittadini di età compresa tra i 6 e i 65 anni se hanno una pensione al minimo e reddito singolo di 8.263,31 euro o familiare di 11.362,05 euro.

Devono pagare un ticket fino ad un massimo di 36,15 euro per ricetta:
- i cittadini tra i 6 e i 65 anni che non rientrino nelle categorie sopra indicate;
- i cittadini di età superiore ai 65 anni con reddito superiore ai 36.151,98 euro.

Referenti:
Dipartimento Cure Primarie e Medicina di Comunità Rimini