L'Associazione ITACA, composta da qualificati psicologi-psicoterapeuti operanti sul territorio rimin

Progetto Calipso

Sportello di ascolto gratuito per gli adolescenti e i giovani adulti in difficoltà. Sportello attivo da settembre 2014 a giugno 2015.

L'Associazione ITACA, composta da qualificati psicologi-psicoterapeuti operanti sul territorio riminese, ha realizzato insieme all'Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Rimini un progetto rivolto agli adolescenti e giovani adulti in difficoltà. 
Il progetto Calipso ha lo scopo di creare uno spazio di parola per prevenire e/o affrontare il disagio psichico nei giovani.

Il progetto prevede tre colloqui preliminari con uno psicologo ITACA che permetteranno a quest'ultimo di comporre un piano d'intervento ad hoc da proporre al giovane. Il piano d'intervento consisterà in incontri individuali e/o di gruppo a cadenza settimanale per la massima durata dell'anno scolastico in corso.
Il progetto inoltre prevederà anche una serie di incontri tematici e cineforum nelle scuole in cui si affronteranno tematiche inerenti le problematiche giovanili. I temi affrontati saranno: dipendenze, bullismo, sessualità, ecc.

Il progetto è rivolto ai giovani riminesi ed è gratuito.

Inoltre è attivo uno sportello specifico di consulenza per i genitori di adolescenti

Referenti esterni: 

Sportello Calipso
Associazione ITACA

Corso D'Augusto 118
Tel. 0541 1573736 – Cell. 329 6562515

ass.itaca@gmail.com
www.associazioneitaca.rimini.it

Data: 
Martedì, 4 Novembre, 2014 - 01:00