Come previsto nel Programma Statistico Nazionale i gestori delle strutture ricettive devono fornire

Presenze alberghiere - Rilevazione movimento turistico

Come previsto nel Programma Statistico Nazionale i gestori delle strutture ricettive devono fornire i dati statistici relativi al movimento turistico.

Questa rilevazione è compresa tra le rilevazioni di interesse pubblico e si uniforma al recente Regolamento (CE) n. 692/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 6 Luglio 2011.

La novità più significativa è l'’introduzione delle nuove variabili sulla disponibilità e l’'utilizzo delle camere.  In pratica gli operatori delle strutture ricettive dovranno trasmettere alla Provincia oltre al consueto movimento clienti, anche il numero delle camere disponibili e delle camere occupate giornalmente.

Per facilitare la rilevazione la Provincia di Rimini ha attivato un sistema informatizzato per l’invio dei dati.

Ai gestori delle strutture ricettive interessate, l’'ufficio  statistica assegna  user name e password  per una trasmissione dei dati sicura (per richiederli fare riferimento ai nostri contatti).

Il sistema, in linea con il processo della semplificazione amministrativa e della riduzione del disturbo statistico, permette di assolvere contemporaneamente a due adempimenti obbligatori (rilevazione statistica e schedina degli alloggiati) e di ottenere un risparmio sui tempi e sui costi di produzione dei dati (D.Lgs. n. 112 del 25/6/2008).

Come è noto, la rilevazione può essere effettuata sia attraverso il programma gestionale in uso all'’impresa turistica, che direttamente con la web application realizzata dalla Provincia di Rimini, che permette anche di inviare le schedine degli alloggiati alla Questura di Rimini senza ulteriore aggravio di costi o di tempo.

Gli operatori che esportano i dati da un software gestionale devono contattare la software-house per l’'adattamento dei programmi alle novità introdotte.

In via transitoria è a disposizione il modello informatizzato, da inviare con posta elettronica a: statistica@provincia.rimini.it entro il 5 del mese successivo a quello di riferimento dei dati.

Per coloro che non dispongono di collegamenti ad internet sarà possibile utilizzare ancora le consuete  modalità di rilevazione. In questo caso si ricorda di compilare correttamente i nuovi modelli messi a disposizione dalla Provincia di Rimini, da consegnare all’'Ufficio Statistica della Provincia di Rimini in Via Dario Campana 64 o agli Uffici I.A.T., entro il 5 del mese successivo a quello di riferimento dei dati.

Referenti esterni: 

Provincia di Rimini
Ufficio Statistica - Tel. 0541 716248 - 716272 / Fax 0541 716376
Email: statistica@provincia.rimini.it

Data: 
Lunedì, 17 Febbraio, 2014 (All day)