Permesso di soggiorno: corsi di italiano per stranieri

Con il Decreto 4/6/2010 del Ministero dell'Interno, la conoscenza della lingua italiana è diventata un requisito richiesto dalla legge per l'ottenimento del "Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo" (ex Carta di Soggiorno) e rappresenta uno strumento fondamentale per la buona riuscita di ogni progetto migratorio in Italia ed un fattore di partecipazione attiva della cittadinanza.

La conoscenza della lingua italiana potrà essere documentata attraverso il superamento di un apposito test o attraverso l'esibizione di attestazioni o certificazioni, che attestino il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua non inferiore al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo.

Non sono tenuti ad attestare la conoscenza della lingua italiana i cittadini con meno di 14 anni, chi ha gravi limitazioni alla capacità di apprendimento linguistico attestate da certificazione di struttura sanitaria pubblica; chi ha un diploma italiano di scuola secondaria di primo o secondo grado o che è iscritto ad una Università italiana; chi è entrato in Italia con un visto di ingresso ai sensi dell'art. 27, comma 1, del Testo Unico, (dirigente o personale altamente specializzato, professore universitario, traduttore, interprete giornalista).

Info del 10 dicembre 2020:

Il CENTRO PROVINCIALE PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI della provincia di Rimini informa che sono aperte le iscrizioni per nuovi corsi di lingua italiana per stranieri di livello A2 (valido per la richiesta del permesso di soggiorno di lungo periodo UE) e livello B1 (utile per la richiesta di Cittadinanza Italiana) da svolgersi in modalità ON-LINE e totalmente gratuiti, a partire da Gennaio 2021.

Per informazioni telefonare al numero 0541-743538 (lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00) oppure scrivere all'indirizzo email: rnmm034002@istruzione.it

Referenti esterni:

Si occupano di organizzare corsi di italiano per stranieri :

- C.P.I.A. (Centro Istruzione Permanente Adulti) che organizza anche corsi per adulti (computer, lingue, etc..)
Via XXIII Settembre 124/c
e-mail: rnmm034002@istruzione.it