Cos’è pagoPA PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più sempl

PagoPA

Cos’è pagoPA

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

Attraverso il  portale  dedicato,  qualsiasi pagamento al Comune di Rimini potrà essere fatto in tutta sicurezza. 
PagoPa è infatti un sistema di gestione dei pagamenti elettronici messo a punto dall'Agenzia per l' Italia Digitale (AGID) adottato da tutte la Pubbliche Amministrazioni italiane.
 

Come pagare con pagoPA

Per pagare è necessario selezionare  un prestatore del servizio di pagamento  (PSP) e procedere con il versamento scegliendo uno dei canali tecnologici a disposizione: un conto web, un bancomat, una carta di credito, una carta prepagata o un dispositivo mobile.

Gli avvisi PagoPA potranno essere pagati anche in modalità tradizionale presso un qualsiasi sportello bancario, presso tutti gli uffici di Poste Italiane, nelle tabaccherie e ricevitorie e presso gli ATM bancomat e Postamat. Concluse le operazioni di pagamento, il contribuente riceve inoltre una ricevuta che può essere utilizzata come attestazione dell'avvenuto versamento.

Per effettuare i pagamenti per il Comune di Rimini, si accede direttamente  all’area riservata del portale utilizzando le proprie credenziali  Spid (il sistema pubblico di identità digitale).  Dotarsi delle  credenziali Spid è semplice, il Comune di Rimini, attraverso il proprio Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) effettua il riconoscimento delle identità digitali per conto del provider Lepida e, attraverso la procedura di registrazione, è possibile ottenere gratuitamente e velocemente il rilascio della identità digitale. Per ulteriori informazioni inviare una mail a urp@comune.rimini.it o telefonare al numero 0541 704704.
 

Cosa pagare con PagoPa:

 

 

 

Cosa occorre: 

Per effettuare il pagamento occorre accedere all’area riservata del portale ed essere in possesso delle credenziali di accesso.

Chi ha già le credenziali Spid (il sistema pubblico di identità digitale) può accedere senza ulteriori incombenze, mentre nel caso in cui l’utente non abbia le credenziali Spid, sarà comunque possibile procedere registrandosi sul portale e creando un proprio account.

Si ricorda che dotarsi delle credenziali Spid – ormai indispensabili nel rapporto telematico con la pubblica amministrazione -  è semplice. Il Comune di Rimini, attraverso il proprio Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) effettua il riconoscimento delle identità digitali per conto del provider Lepida e, attraverso la procedura di registrazione, è possibile ottenere gratuitamente e velocemente il rilascio della identità digitale.

Si informa che ai fini di agevolare l'utilizzo corretto della piattaforma PAGO-PA e l'accesso agli utenti sono stati predisposti appositi videotutorial consultabili ai seguenti link:

Istruzioni per generazione Avviso di Pagamento spontaneo: https://youtu.be/nycyCl99k2w

Descrizione Avviso e modalità di pagamento on line : https://youtu.be/xDYWXV_308Y

 

Referenti: 

Per i pagamenti in generale

Per ulteriori informazioni inviare una mail a urp@comune.rimini.it o telefonare al numero 0541 704704

 

Per i pagamenti del Settore Governo del Territorio

Ufficio Front-office (disponibili telefonicamente allo 0541-704400 cod.1 - martedì ore 9-13, giovedì ore 15-17.30)

 

Per il pagamento delle contravvenzioni

  • 0541 704501 / 0541-704536  dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 15 alle 17
  • Ufficio verbali in via Euterpe 12, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle 18
Potrebbe anche interessarti: 
Data: 
Venerdì, 26 Giugno, 2020 - 08:00