Liste elettorali aggiunte per cittadini dell'Unione Europea

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, qualora siano residenti in Italia, possono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per l'elezione dei rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all'Italia, iscrivendosi in una apposita lista aggiunta.

Per iscriversi occorre presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Rimini.
Oltre all'indicazione dei dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) dovranno essere espressamente dichiarati:
 - la cittadinanza;
 - l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello stato di origine;
 - la richiesta di iscrizione nella lista aggiunta;
 - la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto al voto;
 - l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione presso l'Ufficio Elettorale del Comune sito in via Marzabotto, 25 o a mezzo posta (in tal caso la domanda dovrà essere accompagnata da copia di un documento).

Data:
Giovedì, 3 Aprile, 2014 - 02:00