Conciliazione per controversie con operatori delle telecomunicazioni - Corecom

Il CORECOM - Comitato Regionale per le Comunicazioni dell'Emilia-Romagna svolge funzioni di governo e controllo del sistema delle comunicazioni sul territorio della Regione.

Si occupa anche di attività di conciliazione tra utenti ed operatori delle telecomunicazioni e e ha l'obiettivo di risolvere le controversie prima che queste siano presentate all'Autorità Giudiziaria.

Il Corecom fornisce, tramite la piattaforma CONCILIAWEB di Agcom,  un servizio gratuito e di facile accesso che permette di risolvere amichevolmente, senza intermediari e in tempi rapidi, le controversie fra cittadini ed aziende di telecomunicazioni.

Si può utilizzare Conciliaweb per:

• segnalare un disservizio e chiedere di avviare una procedura di conciliazione;
  • chiedere di risolvere la controversia con una decisione,  quando il tentativo di conciliazione non va a buon fine e non si raggiunge un’intesa;
  • chiedere la riattivazione dei servizi sospesi o ridotti nel corso di una controversia.

L'utente che intende presentare un'istanza al Co.re.com deve accedere alla piattaforma Conciliaweb mediante la creazione di un account o tramite le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Deve quindi compilare il formulario dedicato alla procedura che è intenzionato ad avviare.

La convezione stipulata tra Corecom e Comune di Rimini (ottobre 2012), che permetteva ai cittadini della provincia di Rimini di partecipare alle udienze di conciliazione attraverso una videoconferenza presso l'Ufficio Tutela dei Consumatori sito in Piazza Cavour 27 (II piano) Rimini, si è conclusa il 31/12/2018. Una nuova stipula avverrà presumibilmente nella primavera del 2019.

Data:
Venerdì, 7 Settembre, 2018 - 09:00