Il Codice Fiscale viene attribuito automaticamente dall'anagrafe tributaria a tutti i cittadini.

Codice fiscale, Tessera sanitaria e Tessera europea di assicurazione malattia

Il Codice Fiscale viene attribuito automaticamente dall'anagrafe tributaria a tutti i cittadini. Identifica il cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche, ma non è considerato un documento di identità.

Per ulteriori informazioni (nuova richiesta, richiesta di duplicato per smarrimento, furto, ecc) consultare il sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

La Tessera sanitaria - Tessera europea di assicurazione malattia (Team) è entrata in vigore in Italia nel 2004. Permette di usufruire delle prestazioni sanitarie in Europa. La card ha doppia valenza:

  • Tessera sanitaria: mostra sul fronte tutte le informazioni del tesserino di codice fiscale e i dati sanitari;
  • Tessera europea di assistenza malattia per ottenere le cure mediche necessarie in Europa, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera.

La tessera ha validità 5 anni, l'Agenzia delle Entrate provvede ad inviarla direttamente a casa.
Viene inviata a casa anche ai nuovi nati, italiani o stranieri ed ha la validità di un anno. Al termine di tale periodo si riceverà la nuova tessera con scadenza dopo 5 anni.

Ora viene rilasciata anche dall'A.S.L. - Via Circonvallazione Occidentale 57 - 2. piano, sportello 18  - Orario: da lunedì a sabato 8 - 12. Tel. 0541 - 707322  

NOTA
Dal 1/1/2008, per poter detrarre dalla dichiarazione dei redditi le spese sostenute per l'acquisto di medicinali, occorre esibire la Tessera Sanitaria; è solo con l' esibizione della Tessera che è possibile ottenere uno scontrino
"parlante" completo di tutti i dati necessari ai fini fiscali (nome del farmaco acquistato, codice fiscale del destinatario).

Il cittadino che non ha ancora ricevuto la Tessera Sanitaria, o che l'ha smarrita, può contattare il numero verde dell'Agenzia delle Entrate.

E-mail: 
ul.rimini@agenziaentrate.it
Referenti esterni: 

Agenzia delle Entrate
Via Macanno 37 - Tel. 0541 300111 - Fax 0541 300280
Orario: da lunedì a venerdì 8.45-12.45, martedì e giovedì anche 14.45-16.45.

Numero verde: 800 030 070

Data: 
Mercoledì, 20 Marzo, 2019 - 01:00