Dal 1999 le tasse automobilistiche per tutti i veicoli possono essere pagate presso l'ACI (Automobil

Bollo Auto / Moto

Dal 1999 le tasse automobilistiche per tutti i veicoli possono essere pagate presso l'ACI (Automobil Club Italiano) o presso le Poste o presso le Tabaccherie ricevitorie del Lotto.

Come fare :
- Presso le ricevitorie autorizzate, compilando una scheda con i dati del veicolo, verrà calcolato l'importo esatto da pagare, grazie al collegamento telematico.

- Presso gli uffici postali si potrà pagare il bollo con un apposito bollettino (con fascia rossa per le auto, i motoveicoli e i rimorchi; con fascia verde per i ciclomotri, le targhe di prova e i motori fuoribordo) su cui dovranno essere indicati:
. l'importo da pagare,
. i dati del veicolo e del proprietario,
. i mesi di validità,
. la scadenza,
. il numero di c/c della regione di residenza del proprietario.

- Presso gli uffici ACI si potrà pagare il bollo esibendo il libretto di circolazione del veicolo (o fotocopia).

Costi :
Se la tassa è pagata presso ACI non ci sono ulteriori spese; presso le poste e le ricevitorie Lotto viene invece applicato un costo aggiuntivo per ogni versamento.

NOTE
L'A.C.I. ha istituito in ogni capoluogo di provincia dell'Emilia Romagna un ufficio "Bollo no problem" al quale gli automobilisti possono rivolgersi per conoscere importi, scadenze, modalità di pagamento, esenzioni ed ogni altro tipo di informazione.

L'ESPOSIZIONE DELLA RICEVUTA DEL BOLLO NON E' PIU' OBBLIGATORIA.

Se un ciclomotore non viene usato (anche con targa) non occorre pagare il bollo.

ESENZIONI:
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto. L'esenzione spetta sia quando l'auto è intestata allo stesso disabile, sia quando risulta intestata a un familiare di cui egli sia fisicamente a carico.
Per richiedere l'esenzione occorre rivolgersi all' ACI. Dal 1 Ottobre 2002 infatti le competenze per richiedere l'esenzione dall'obbligo di pagamento per soggetti disabili, nonchè la tenuta degli elenchi degli autoveicoli in sospensione dall'obbligo di pagamento per i concessionari di auto sono passate dall'Agenzia delle Entrate all'ACI.

Per informazioni:

- ACI "Bollo no problem"

 

Data: 
Lunedì, 15 Novembre, 2010 (All day)