Biblioteca digitale - Servizio MLOL (Media Library Online) MLOL (Media Library Online) è una biblio

Biblioteche del Comune di Rimini

Biblioteca digitale - Servizio MLOL (Media Library Online)
MLOL (Media Library Online) è una biblioteca digitale, accessibile sempre e ovunque a chi è iscritto alla rete bibliotecaria SBN (servizi bibliotecari nazionali). Grazie a MLOL potrai leggere i quotidiani del giorno, consultare riviste, prendere in prestito ebook e audiolibri, consultare migliaia di risorse open (spartiti, videogiochi, mappe storiche, e-learning).

Oltre alla Biblioteca Gambalunga esistono a Rimini altre biblioteche comunali:

BIBLIOTECA DEL CENTRO GIOVANI RIMINI 5
Via Montiano 14 - Santa Giustina
Tel. 0541 681107 Fax 0541 681108
politiche.giovani.rn@libero.it
orario:
martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 13.30
martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18
venerdì dalle 15 alle 21

La biblioteca contiene circa 11.000 volumi, cataloghi d'arte e pubblicazioni riguardanti le tradizioni popolari dell'Emilia Romagna e la storia della Città di Rimini e delle Città della Provincia, alcune centinaia di dischi in vinile, 2.000 CD di musica classica melodica italiana e rock, 1.000 cassette vhs di films e documentari, 280 dvd con films e documentari. I libri vengono prestati per un periodo massimo di un mese, gli altri materiali vengono prestati gratuitamente per non oltre 7 giorni. Ci sono poi volumi visionabili in sede da tutti e libri su CD-Rom.

E' possibile avere accesso, per la ricerca a 4 pc collegati ad internet. L'accesso ad internet è condizionato alla presentazione di un documento ed alla firma dell'utente sull'apposito registro.

E' possibile, solamente per gli insegnanti, accedere alla formula di prestito di un numero di libri pari al numero degli alunni della propria classe, per un periodo di tre mesi.

BIBLIOTECA DELL'ISTITUTO MUSICALE G. LETTIMI
Via Cairoli, 44
Tel. 0541 786385 Fax 0541 786403
www.istitutolettimi.it

L'accesso al momento è consentito solo agli interni, con possibilità di consultare e prelevare, per brevi periodi, spartiti e libri di interesse musicologico.

BIBLIOTECA DELL'ISTITUTO PER LA STORIA DELLA RESISTENZA E DELL'ITALIA CONTEMPORANEA DELLA PROVINCIA DI RIMINI
Via Gambalunga 27 - 47900 Rimini
Tel. 0541 24730 - Fax 0541 704306
Presidente: Paolo Zaghini
Orario:
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12
martedì anche dalle 14.30 alle 17.30
Bus: n. 1 - 2 - Parcheggio: ex area Scarpetti - Piazza Malatesta
www.italia-resistenza.it
iststor.rn@libero.it

L'Istituto è un centro di ricerca, di studio e di documentazione sulla storia contemporanea ed è dotato di archivio, biblioteca ed emeroteca.
La biblioteca raccoglie libri su: storia della resistenza e della guerra di liberazione, storia contemporanea, storia locale. E' possibile la consultazione in sede ed il prestito. La biblioteca aderisce al SBN (Sistema bibliotecario nazionale), è aperta a tutti e non necessita di tesserini.

BIBLIOTECA DEI MUSEI COMUNALI
Via Cavalieri 26 - Tel. 0541 704425
biblioteca.museicomunali@comune.rimini.it
Orario:
lunedì-martedì-mercoledì-venerdì dalle 8.30 alle 12.30 / giovedì dalle 8 alle 11

E' consentita la sola consutazione interna.
E' una biblioteca specialistica che raccoglie pubblicazioni inerenti il patrimonio locale e le principali discipline nel campo storico-artistico. Ordinata per sezioni - dalla preistoria all'età romana, dal medioevo all'epoca moderna, dall'architettura alla fotografia, dal naturalistico alla storiografia - riserva alla didattica uno spazio privilegiato, con testi metodologici sul rapporto museo-scuola, pubblicazioni su esperienze di didattica museale, strumenti operativi prodotti da altri musei.
Un nucleo è dedicato alla documentazione su Rimini ed il territorio: storia, archeologia, urbanistica, architettuta e ambiente con cataloghi, monografie, pubblicazioni divulgative e riviste che offrono un ricco supporto all'elaborazione di particolari percorsi lungo il cammino della civiltà.
Un settore accoglie l'archivio e la biblioteca di Delfino Dinz Rialto, il fondatore del museo a lui intitolato, arricchiti dalle più recenti pubblicazioni sulle culture extraeuropee e sul tema del "primitivismo" nell'arte moderna.

BIBLIOTECA DOMINARS DEL CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA
Il patrimonio della Biblioteca Dominars è disponibile presso la Biblioteca Civica Gambalunga.

AULE STUDIO presso Circoscrizione 5
Viale Mazzini 22 Viserba di Rimini
Orario: da lunedì a venerdì 8-19 / sabato e domenica 8.30-19
Le aule sono gestite dal gruppo CI.VI.VO Viserba

referente: 334 1072369 - 346 2125512 giulia-corazzi@hotmail.it

CINETECA COMUNALE

Data: 
Giovedì, 3 Aprile, 2014 - 02:00