Badante e Collaboratore domestico (assunzione)

Per obbligo di legge, dal 29 gennaio 2009, l'assunzione, la cessazione e la trasformazione del rapporto di lavoro con collaboratori domestici e badanti vanno dichiarati:

- In caso di assunzione : entro le 24 ore del giorno precedente, anche se festivo a quello di inizio del rapporto di lavoro.

- In caso di proroga, cessazione o trasformazione : entro 5 giorni dall'evento.

Il nuovo Sistema Telematico sostituisce le vecchie modalità di comunicazione che le aziende inoltravano ai Centri per l’impiego (CPI), all'INPS, all'INAIL e al Ministero del lavoro; non sarà più necessario, infatti,  inviare differenti comunicazioni cartacee, ma basterà compilare un unico modello.

Per la comunicazione il datore di lavoro può avvalersi delle seguenti procedure:

- chiamare il numero telefonico 803.164 e fornire telefonicamente i dati necessari
- utilizzare il modulo cartaceo per la presentazione o l'invio alla sede INPS
- utilizzare l'apposita procedura internet che prevede la compilazione e l'invio on line

In questo caso il datore di lavoro deve registrarsi ai fini del riconoscimento. All'interno del sito www.lavoro.gov.it e del sito www.inps.it si trovano moduli e informazioni.

Referenti esterni:

SuperAbile