Le alienazioni e la costituzione di dirittti reali minori aventi ad oggetto immobili di proprietà co

Alienazioni e acquisti

Le alienazioni e la costituzione di dirittti reali minori aventi ad oggetto immobili di proprietà comunale avvengono per asta pubblica, salvo alcuni casi in cui, per le caratteristiche del bene ed nel rispetto della normativa vigente, è concessa la trattativa privata (come da regolamento per la vendita dei beni immobili di proprietà comunale).

L'acquisto di immobili e gli altri tipi di contratti immobiliari (diritti di superficie, servitù, acquisizioni per donazione, acquisizioni gratuite per legge, permute) vengono istruiti tecnicamente in trattativa diretta con i privati e gli enti proprietari, nel rispetto degli indirizzi politici ricevuti e della normativa vigente.

Per le case dei PEEP l'Ufficio predispone la valutazione economica degli immobili ai fini della trasformazione in piena proprietà.
Completata la fase tecnica del procedimento, le pratiche vengono trasferite all' Ufficio Amministrativo del Patrimonio per la predisposizione delle proposte deliberative da sottoporre all'approvazione del Consiglio o della Giunta Comunali.

L'Ufficio si occupa :
- dell'istruttoria tecnica relativa ai procedimenti di alienazione, acquisto, costituzione di diritti reali minori su immobili anche attraverso la predisposizione di valutazioni, stime, perizie.
- svolge le pratiche necessarie alla vendita del suolo (trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà) dei PEEP, ai soggetti interessati in collaborazione con il Settore Unità di progetto Programma d'area ed Edilizia Residenziale Pubblica.
- si occupa della vendita degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà comunale ai soggetti aventi diritto, avvalendosi dell'attività di gestione dell'Azienda Casa Emilia Romagna (ACER).

NOTE
Per avere informazioni in merito all'alienazione di beni dello Stato, a seconda del tipo di bene, ci si deve rivolgere a:

COMUNE DI RIMINI - SERVIZIO PATRIMONIO - Ufficio Acquisizione ed Alienazione Immobili/aree
Via Rosaspina 7 - 47923 Rimini - Tel. 0541 704313
per i beni del Comune;

- SERVIZIO TECNICO BACINO DI ROMAGNA (ex Genio Civile) - Regione Emilia-Romagna
Via Rosaspina 7 - III piano - 47923 Rimini
Centralino: Tel. 0541 365411
Segreteria: Tel. 0541 365412
Orario: 9-12.30
per i beni della Provincia e della Regione;

- MINISTERO DELLE FINANZE - Dipartimento del Territorio
Via Mazzini 19 - 47100 - Forlì - Tel. 0543 33549
per i beni dello Stato;

- ACER Azienda Casa Emilia Romagna (ex IACP)
Via Di Mezzo 39 - 47922 Rimini - Tel. 0541 773555
per le case popolari.

Data: 
Giovedì, 3 Febbraio, 2011 - 01:00