Albo unico degli scrutatori è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio e

Albo degli scrutatori, dei presidenti di seggio, dei giudici popolari

Albo unico degli scrutatori

è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati, in occasione di consultazioni elettorali, scrutatori presso un seggio elettorale. Per poter essere iscritti nell’Albo degli scrutatori occorre essere elettori del Comune di Rimini e aver assolto agli obblighi scolastici.

La domanda va presentata entro il 30 novembre presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Rimini, Via Caduti di Marzabotto, 25 - tel. 0541/704798, oppure inviata per fax al numero 0541 704701, oppure scansionata e inviata per mail all'indirizzo elettorale@comune.rimini.it. Chi è già iscritto non deve ripresentare nulla.

Albi dei giudici popolari di Corte di assise e di Corte di assise di appello

sono gli elenchi delle persone idonee all'ufficio di giudice popolare presso la Corte d'assise e la Corte di assise di appello, costituiti dai nominativi dei cittadini che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di giudici popolari presso la Corte d'assise di primo e di secondo grado in occasione delle sessioni di giudizio delle stesse.

L'ufficio elettorale trasmette a tutti coloro che nel biennio di competenza hanno compiuto il 30' anno di età o sono immigrati in questo Comune, un modello di dichiarazione per l'eventuale iscrizione nei suddetti albi.

Gli altri cittadini, non ancora iscritti, che sono in possesso dei requisiti di legge, possono iscriversi presentando apposita domanda presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Rimini, Via Caduti di Marzabotto, 25 - tel. 0541/704798.

La domanda va presentata dal 1aprile al 31 luglio di ogni anno dispari. L'iscrizione permane fino a cancellazione d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti dalla legge.

Albo dei presidenti di seggio

è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Bologna e costituito, oltre che da particolari categorie di soggetti, anche dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni.

Per poter essere iscritti nell’Albo occorre essere cittadini italiani, elettori ed essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

La domanda debitamente compilata e sottoscritta va presentata dal 1 ottobre al 31 ottobre di ogni anno presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Rimini, Via Caduti di Marzabotto, 25 - tel. 0541/704798, oppure inviata per fax al numero 0541 704701, oppure scansionata e inviata per mail all'indirizzo elettorale@comune.rimini.it.

Data:
Martedì, 25 Marzo, 2014 - 01:00