BIKE SHARING MI MUOVO IN BICI  Un’opportunità per spostarsi in modo veloce, autonomo e so

Mobilità sostenibile

BIKE SHARING

MI MUOVO IN BICI 

Un’opportunità per spostarsi in modo veloce, autonomo e sostenibile. Una rete di collegamenti pensata per chi vuole vivere la città su due ruote, per chi preferisce sentirsi libero dal traffico cittadino e accedere ai servizi di trasporto regionali utilizzando un unico titolo di viaggio: Mi Muovo, la Carta unica di pagamento della mobilità regionale.
Mi Muovo in bici (bike sharing biciclette verdi) è il progetto di “bike sharing & ride” promosso dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito di un’importante e ampia strategia di mobilità finalizzata alla creazione di una rete integrata di trasporto pubblico in grado di offrire ai cittadini un ventaglio di alternative per lo spostamento urbano. Attivando il servizio sulla propria card è possibile prelevare e restituire la bicicletta in una delle stazioni presenti nelle città aderenti. Pensato per gli spostamenti brevi, il bike sharing oggi rappresenta la forma di spostamento urbano più conveniente, sia in termini di tempo sia in termini economici.

Per maggiori informazioni vai alla guida ai servizi:  Mi muovo in bici 

 

MONOPATTINI ELETTRICI

Dal mese di Agosto 2019 a Rimini è presente il servizio sperimentale di noleggio monopattini elettrici, con il sistema free floating,  per un periodo di 12 mesi. Due le società attive, Bird Rides Italy e Lime, le due società sono specializzate nello sharing di mezzi elettrici a flusso libero, senza stazioni di prelievo e gestito con una App per smartphone (Android: Play Store di Google - IOS: App Store)

* Bird - Enjoy The Ride

* Lime - Spostati Quando Vuoi

 

Sul territorio la circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica è consentita nelle aree di seguito descritte (aree estese con Dlg n. 138/2020):

  • per Rimini Sud tutta l'area a mare dell'asse della statale SS16 essa esclusa;
  • per Rimini Nord a partire da Rivabella tutta l'area a mare dell'asse della ferrovia;
  • area di Viserba-Rivabella compresa tra: Via Marconi, Via Sacramora, Via Beltramini, Via John Lennon, Via Fabio Tombari, Via Walter Ceccaroni, Via Luigi Zangheri, Via Maestri del Lavoro, Via XXV Marzo 1831;
  • Via Iolanda Capelli, Via Galla Placida, Via Costantino il Grande per il collegamento con l'ingresso EST della fiera;
  •  Quartiere celle delimitato dall'asse ferroviario direzione Bologna, SS16 e da Via Tonale-Via Antonio Labriola;
  • Via Emilia per permettere il collegamento con l'ingresso SUD della fiera;

 

L'Amministrazione, in via cautelativa, intende consentire una velocità di circolazione pari a 20km/h sulle piste ciclabili e sulle strade urbane e 6km/h nelle aree pedonali.

 

BIKE PARK RIMINI

Bike Park, è la velostazione di Rimini 

Si trova in via Dante a Rimini, proprio di fronte alla stazione

Servizi offerti: Parcheggio custodito, noleggio biciclette muscolari ed elettriche, officina riparazioni, negozio accessori e un piccolo bar sono a vostra disposizione 365 giorni l'anno.

Orario invernale: 6:00 - 19:00
Orario Estivo: 7:00 - 21:00