In data 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge 22 dicembre 2017 n.

Dichiarazioni anticipate di trattamento - DAT

In data 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge 22 dicembre 2017 n. 219  avente ad oggetto :  Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento .

L’articolo 4 della legge prevede che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte può, attraverso le DAT (dichiarazioni anticipate di trattamento), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche a singoli trattamenti sanitari.

Il disponente può altresì indicare una persona di sua fiducia , denominata “ fiduciario”, che dovrà essere persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, che ne faccia le veci e la rappresenti  nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

Il fiduciario, autorizzato il trattamento dei propri dati (all.1), accetterà la nomina mediante sottoscrizione della DAT o con atto successivo allegato alla DAT.
Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio di stato civile  del comune di residenza del disponente medesimo.

Il decreto del 10/12/2019 pubblicato nella G.U. n.13 del 17/01/2020, stabilisce la modalità di raccolta delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT):

le DAT consegnate all'ufficio di stato civile saranno trasmesse, previo consenso del disponente (all.2), alla Banca Dati Nazionale rendendole in tal modo consultabili dal medico che sarà chiamato ad attuare scelte terapeutiche o eseguire trattamenti sanitari.

Le DAT dovranno essere consegnate, personalmente dal disponente, presso l'ufficio protocollo dello Stato Civile sito al piano terra in Via Marzabotto n. 25 ,  (sportello n. 13 - edificio dei Servizi Demografici del Comune); del fiduciario che avrà sottoscritto la DAT per accettazione,  si consegnerà copia di documento di identità e autorizzazione al trattamento dei dati (all.1).

Non esistono modelli ufficiali predisposti per la compilazione delle Dat.

Responsabile della procedura: Dott.ssa  BENINI GRAZIA
Tel. 0541704776.