Scuole primarie: iscrizioni

L' iscrizione alla classe 1^ della scuola elementare si presenta, generalmente, alla Direzione Didattica di competenza territoriale, anche se questo obbligo non esiste più, nel mese di gennaio, precedente l'inizio dell'anno scolastico.
L'iscrizione alle sucessive classi elementari (dalla II^ alla V^) avviene d'ufficio subito dopo la conclusione degli scrutini finali.
Poichè l'obbligo scolastico può essere assolto anche con l'istruzione familiare o con la frequenza in scuola non statale, i genitori che vogliono usufruire di tali possibilità dovranno rilasciare apposita dichiarazione al Direttore Didattico competente, entro il termine utile per l'iscrizione.
Le scuole parificate e private comunicheranno i nominativi degli alunni iscritti alle rispettive sedi, alle Direzioni Didattiche presso le quali gli alunni erano tenuti ad iscriversi per competenza territoriale.

Sono obbligati a frequentare le scuole esistenti nel Comune i bambini dai 6 anni ai 16 anni di età.

NOTA

  • per iscrizione alla 1^ classe:
    Per la domanda si utilizza un modello prestampato che, per i residenti nel Comune di Rimini, viene inviato a casa. Chi proviene da altre scuole non deve più presentare il nulla osta della Direzione Didattica di provenienza, basta iscriversi in un solo circolo didattico.
    Tutti i documenti che venivano richiesti in passato (certificato di nascita, stato di famiglia, certificato di residenza ecc.. ) possono essere autocertificati.
     
  • Gli alunni residenti in zone sprovviste di mezzi pubblici, in particolare nel forese, frequentanti le scuole elementari possono usufruire di speciali linee scolastiche, organizzate per bacini di utenza e punti di raccolta, presentando domanda su apposito modulo presso le rispettive direzioni didattiche di appartenenza.