Istituto superiore di studi musicali Giovanni Lettimi

E' un Istituto Musicale pareggiato ai Conservatori di Musica Statali relativamente alle scuole di: pianoforte, flauto, clarinetto, tromba  e trombone, chitarra, violino, violoncello ed è un'Istituzione A.F.A.M. (Alta Formazione Artistica e Musicale).

All'Istituto è stato conferito il certificato TUV per la qualità organizzativa norma ISO 9001:2008.

Al suo interno si svolgono corsi del Vecchio Ordinamento (Diploma Tradizionale) pre riforma per i quali non è più possibile presentare domanda di ammissione e i corsi Pre Accademici post riforma con accesso a seguito del bando (che esce solitamente ad aprile di ogni anno) a cui possono fare domanda di ammissione ragazzi di ogni età.

Si tengono anche i corsi Accademici per il conseguimento della Laurea di I livello  (triennio) e di II livello (biennio) conseguibile anche con contratto di studio part-time, a cui possono fare domanda di ammissione candidati in possesso del Diploma di Maturità e con particolari requisiti indicati anche sul sito dell'Istituto.

Per tutte le domande pervenute è previsto un esame di ammissione che di norma si svolge nel mese di ottobre.

Coloro che vengono ammessi sono soggetti al pagamento di una retta di frequenza.

L'Istituto organizza concerti, saggi di allievi ed insegnanti e manifestazioni varie e tiene rapporti con la scuola dell'obbligo per attività con la scuola secondaria attraverso cicli di lezioni-concerti oltre ad essere coinvolta nella direzione didattica nell'indirizzo musicale del liceo scientifico "A. Einstein".

Presso l'Istituto si svolgono anche vari corsi musicali organizzati da associazioni esterne che sono rivolti ai bambini da 3 anni in poi oltre che agli adulti e che sono consultabili sul sito dell’Istituto.

E' dotato anche di una Biblioteca Musicale aperta a tutti con la possibilità di consultare e prelevare, per brevi periodi, spartiti e libri di interesse musicologico. Il patrimonio librario è consultabile tramite OPAC che mette in condivisione le risorse delle biblioteche del Polo Romagnolo.

All'interno dell'Istituto è stata creata una innovativa biblioteca musicale per bambini di libero accesso atta alla consultazione di materiale musicale rivolto ai bambini.

Per l'iscrizione agli esami di ammissione ai corsi Pre Accademici e Accademici dell'Istituto Lettimi occorre presentare domanda su apposito modello da ritirare in Segreteria o da scaricare dal sito www.istitutolettimi.it – nella sezione Modulistica.

Per frequentare i corsi musicali vari occorre contattare direttamente le associazioni che li gestiscono i cui recapiti sono consultabili sul sito web dell'Istituto.

Altre informazioni sono reperibili presso il sito web dell'Istituto: www.istitutolettimi.it.