Bando per incentivare la creatività dei giovani nel campo delle espressioni artistiche murali (Writing)

Le domande andranno presentate entro le ore 12 del 22 aprile 2014

Il Comune di Rimini con lo scopo di valorizzare le potenzialità dei giovani che si vogliono esprimere la propria creatività mediante quella forma espressiva denominata “writing” e nello stesso tempo salvaguardare  il patrimonio edilizio di valore storico della città, ha disciplinato le modalità di esercizio di questa attività.

Nello stesso tempo, al fine di incentivare una corretta modalità per esercitare questa forma di arte e per incentivare la creatività dei giovani, promuove il seguente Bando.
 

- Tutti i giovani di età fino a 30 anni e le Associazioni senza scopo di lucro aventi come oggetto principale della propria attività le espressioni artistiche figurative, con precedenza  per i residenti o domiciliati o aventi sede nella città di Rimini, o in seconda istanza, nel territorio della Regione Emilia Romagna, possono presentare un elaborato pittorico, da riprodurre successivamente sulla superficie muraria di proprietà del Comune di Rimini, che verrà assegnata fra quelle elencate nella scheda allegata

- L’elaborato, di dimensioni ridotte rispetto a quello che verrà eventualmente riprodotto in caso di aggiudicazione del premio, non dovrà contenere :

  1. disegni o scritte che possano risultare offensivi del comune senso del pudore, della morale, delle idee né di singoli cittadini, né di associazioni pubbliche o private, né di gruppi politici, religiosi ecc.;
  2. pubblicità esplicita, implicita ;
  3. scene  che possano veicolare messaggi di violenza o con contenuti razziali, politici, religiosi, con uso strumentale del corpo umano o lesivi del comune senso pudore ed in alcun modo lesivi per la dignità umana.

- Agli elaborati che verranno ritenuti più meritevoli saranno assegnati complessivamente n°12 premi in denaro, del valore di euro cinquecento ciascuno. E’ facoltà della Commissione non assegnare tutti i premi, qualora gli elaborati non fossero ritenuti meritevoli.

- Gli elaborati saranno valutati da una apposita Commissione composta da esperti che verranno nominati successivamente alla data di scadenza del Bando.

- Ogni soggetto non potrà presentare più di un’opera.

 

Nella valutazione si terrà conto dei seguenti elementi :

  1. originalità;
  2. rapporto con il contesto urbano nel quale verrà riprodotta l’opera ( specificare eventualmente su quale delle superfici contenute nell’elenco si intenderebbe realizzare l’opera );
  3. significatività dell’opera
  4. Pertinenza con la street art
  5. Valore artistico complessivo

 

Le domande andranno presentate esclusivamente al seguente indirizzo Servizio Politiche Giovanili, via Ducale n°7 - Rimini ( anche per posta elettronica  ) entro il giorno 22 aprile  2014, alle ore 12,00. 
Alla domanda, formulata come nel modello allegato, dovrà essere allegata una o più foto ( anche in  formato elettronico ) dell’elaborato pittorico.

scarica allegati