I valori, gli interessi e le scelte dei giovani di Rimini

Collana Quaderni dell'Istituto IARD - N. 2/05

L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Rimini ha incaricato l'Istituto IARD Franco Brambilla di realizzare una ricerca su I valori, gli interessi e le scelte dei giovani di Rimini, intervistando giovani residenti a Rimini o inseriti in modo significativo nella realtà cittadina. I risultati dell'indagine sono stati discussi nel corso di un seminario di studi che si è svolto a Rimini il 2 Dicembre 2004.
Il Quaderno che segue si compone di due parti. La prima parte raccoglie la relazione finale dell'indagine curata da Francesca Sartori. Nella seconda parte sono riportati gli atti del seminario, al quale hanno partecipato rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Rimini, esperti dell'Istituto IARD, qualificati operatori del mondo della scuola, del lavoro, dell'associazionismo.

L'iniziativa che presentiamo in questa pubblicazione è il corollario di un lavoro congiunto, di una collaborazione tra l'ente locale e l'Istituto IARD sulla condizione giovanile nel nostro territorio.
Credo sia importante che sulle politiche e sulle problematiche riguardanti i giovani venga fatto uno sforzo di riflessione e di ricerca che ci permetta di discutere e di porre in essere interventi fondati su valutazioni che sgombrino il campo dai tanti luoghi comuni sui valori e sul disagio che, soprattutto a livello mediatico, ci vengono proposti quotidianamente.