Dedicato a mamma e papà

Appuntamenti per genitori, nonni, educatori e insegnanti per approfondire le tematiche della genitorialità

Riparte ad ottobre un nuovo ciclo on line di appuntamenti organizzati dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini. Si tratta di serate di approfondimento pensate per genitori, nonni, insegnanti, educatori, allenatori sportivi, capi scout babysitter e tutti gli adulti che accompagnano la crescita e la formazione dei bambini tra i 3 e i 10 anni.

Con il percorso DEDICATO A MAMMA E PAPA’ nei prossimi mesi affronteremo insieme diversi temi e offriremo strumenti per essere più consapevoli ed efficaci nella relazione con i bambini, riconoscere le dinamiche che sottendono ai diversi comportamenti, confrontarsi sugli stili educativi, informarsi e comprendere meglio rischi e opportunità del digitale, prendersi cura delle proprie emozioni di genitori/adulto, comprese le frustrazioni. 

Martedì 6 ottobre 2020 ore 20.45
“STILI EDUCATIVI A CONFRONTO"
Dall’autoritarismo all’autorevolezza, passando per il permissivismo, l’iperprotezione e la trascuratezza. Quali effetti sui bambini?”.
​A Cura di Anna Oliverio Ferraris, scrittrice, psicoterapeuta e professoressa emerita di psicologia dello sviluppo.

Martedì 10 novembre 2020 ore 20.45
“MI FAI GIOCARE CON IL CELLULARE?”
Smartphone,tablet,videogiochi,social: la sfida dell'educazione digitale.
A cura di Michele Piga, psicologo ed esperto di tecnologie digita, dell’Associazione Psiche Digitale.

Martedì 1 dicembre 2020 ore 20.45
“QUANTA PAZIENZA!"

Come gestire la frustrazione e la fatica… e mantenere un ruolo educativo”.
Acura di Jessica Omizzolo psicologa, psicoterapeuta e pedagogista.

 

Il Centro per le Famiglie offre l’opportunità di usufruire di Consulenze Educative al fine di sostenere, in maniera più personalizzata possibile,
i genitori attraverso le diverse fasi della crescita dei bambini.

Le videoconferenze, sono gratuite e verranno realizzate attraverso la piattaforma digitale CISCO WEB EX, e si potrà partecipare da PC, smartphone o Tablet (per chi utilizzerà smartphone o Tablet verrà richiestodi scaricare l'App).

Due giorni prima dell'incontro verrà pubblicata, sulla pagina Facebook del Centro delle Famiglie (https://www.facebook.com/centrofamiglierimini/), e sulla pagina del sito del Comune, https://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/centro-le-famiglie la password per partecipare all'incontro.

Per chi ne avesse necessità può contattare il Centro per le famiglie nei giorni che precedono ciascun incontro, al numero 0541.793860, ed avere il supporto tecnico necessario per accedere all'incontro.

scarica allegati