GRUPPO RAGAZZI Photovoice (11-14 anni)

RiminiSAFARI: Ragazzi a caccia di foto. Progetto di photovoice con ragazzi adottati tra gli 11 e 14 anni.

Dopo diversi anni di lavoro con i gruppi di parola per genitori adottivi, il Centro per le famiglie organizza un progetto di photovoice rivolto a ragazzi adottati con un'età compresa tra gli 11 e i 14 anni.

Cosa significa photovoice?
Il termine photovoice è stato coniato da Wang e Burris nei primi anni '90, ed è l'unione del termine Photo, ovvere fotografia, e dell'acronimo VOICE (Voicing Our Individual and Collective Experience), ovvero "Dare voce alle nostre esperienze individuali e collettive".

Cos'è il photovoice?
Il photovoice è una metodologia partecipativa che offre ai partecipanti l'opportunità di parlare e produrre racconti per condividere quotidianità,realtà, esperienze, storia, cultura e desideri unendo il liguaggio fotografio alla modalità narrativa.

Come si svolge questa attività?
I partecipanti realizzano delle foto su una particolare tematica e le discutono in gruppo. L’uso dell’immagine fa sì che il partecipante sia stimolato ad una riflessione attiva in merito a sé e al contesto in cui vive rendendolo cosciente delle risorse e potenzialità, in possesso o da sviluppare.
La discussione in gruppo delle foto e la stesura delle didascalie da apporre alle foto scattate è la parte più importante del metodo. 
L’enfasi viene posta sull’attribuzione dei significati condivisi alle immagini, più che sul processo di produzione di fotografie. 

Programma degli incontri:

  • Venerdì  29 novembre   2019

  • Venerdì  06 dicembre    2019

  • Venerdì  13 dicembre    2019

  • Venerdì  10 gennaio      2020

La partecipazione al percorso è gratuita previa iscrizione.
Si accettano iscrizioni fino al 28/11/2019.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro per le Famiglie dalle 16.00 alle 18.00
Piazzetta dei Servi, 1, 47921 Rimini

Per maggiori informazioni telefonare al 0541.793860

 

scarica allegati

Volantino photovoice (3.21 MB - pdf)