STUDENTI CONTRO LA ZANZARA TIGRE ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO – Istituti secondari di II grado Pre

Progetto “Contrasto alla diffusione della zanzara tigre” Alternanza scuola-lavoro AS 2019-20

STUDENTI CONTRO LA ZANZARA TIGRE

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO – Istituti secondari di II grado

Premessa

Il progetto intende offrire agli studenti percorsi di alternanza scuola lavoro per creare competenza tecniche spendibile nel mondo del lavoro e al contempo offrire iniziative dirette all’orientamento, sia dipendente che indipendente, alla scelta universitaria e prosecuzione degli studi in campo tecnico scientifico, umanistico e nel campo comunicativo-divulgativo. Un approccio pratico al mondo delle scienze e ad una ricerca scientifica, può arricchire gli studenti e stimolarli a scegliere sbocchi lavorativi futuri sulla base delle inclinazioni individuali, arricchendo l'offerta formativa del singolo Istituto. Inoltre le specifiche tematiche affrontate potranno rendere gli studenti e le loro famiglie cittadini più attenti alla necessità di intervenire in prima persona con modalità di monitoraggio presso le proprie abitazioni e bonifica dei siti a rischio di infestazione, favorendo il senso civico, la responsabilità individuale, la necessità di partecipare in maniera attiva alla salvaguardia del territorio.

 

Obiettivi specifici dell'azione

Il progetto proposto propone una ricerca scientifica di studio del territorio limitrofo all’istituto e/o aree di residenza. Lo scopo è quello di fornire agli studenti quegli strumenti necessari a valutare prospettive lavorative nel settore del monitoraggio ambientale, nel campo della ricerca scientifica, nel settore delle comunicazioni (giornalismo scientifico e di informazione ai cittadini), con acquisizione di conoscenze su biologia e etologia delle specie ricercate, metodologie relative a sopralluoghi da effettuare su campo, raccolta di campioni, analisi in laboratorio con impiego di stereomicroscopio e/o microscopio, elaborazione statistica dei dati, creazione di referti e report descrittivi, divulgazione scientifica di dati e informazione a mezzo stampa locale.

La parte introduttiva prevede incontri con Educatori dei Ceas. La parte pratica prevede acquisizione di competenze tecniche per sviluppare la progettazione e pianificazione dei diverse fasi nel rispetto del rigore scientifico: ricerca bibliografica specifica, definizione di obiettivi, campionamento e raccolta dati con impiego di adeguata attrezzatura, applicazione di tecniche sperimentali, metodologie d’indagine in laboratorio, l’impiego di CTR (carte tecniche regionali), corretta lettura dei risultati, interpretazione dei dati,  stesura di tabelle e reportistica descrittiva, ricerca e individuazione di punti critici, scelta di appropriata bonifica ambientale quando necessaria, verifica di efficacia degli interventi attuati, scrittura di un report. L’obiettivo è passare dallo studio teorico delle scienze a una prospettiva da applicare al mondo del lavoro, per dare una visione che possa orientare consapevolmente i ragazzi su aspetti più teorici, più pratici o più analitici.

 

Attività da realizzare per il raggiungimento degli obiettivi

  • PROGRAMMAZIONE CON INSEGNANTI E STUDENTI;
  • SPETTACOLO TEATRALE A TEMA, “QUESTIONE DI CULEX”;
  • INTERVENTI DI APPROFONDIMENTO TEORICO IN AULA;
  • CAMPIONAMENTO E POSIZIONAMENTO TRAPPOLE;
  • ELABORAZIONE DATI E REDAZIONE REPORT;
  • COMUNICAZIONE ALLA CITTADINANZA;
  • MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.

 

Soggetti coinvolti

Il Ceas

Gli Istituti Scolastici

Le famiglie

Il Comune

 

Periodo di svolgimento

Le attività saranno concluse entro il 30 settembre 2020

 

 

Progetto zanzara

scarica allegati

ATTIVITA' PROGETTUALE (178.65 KB - pdf)
MODULO ADESIONE (38 KB - doc)