Trasporto pubblico: ecco le nuove agevolazioni tariffarie per le famiglie numerose

30 Ottobre 2020
Un aiuto per le famiglie numerose, ecco le nuove agevolazioni previste per il 2021. Si tratta di di riduzioni per i titoli di viaggio del trasporto pubblico locale, legate al reddito e accertate attraverso ISEE.

Lo stanziamento delle risorse necessario è arrivato nel corso dell’ultima Giunta comunale, che ha deciso di indirizzare una parte del contributo distrettuale della quota del Fondo mobilità in favore delle famiglie numerose con 4 o piu’ figli. Il contributo è finalizzato in via esclusiva alla mobilità delle  famiglie numerose con 4 o piu’ figli con ISEE non superiore a 28.000,00 euro e non inferiore a 18.000,00 euro prevedendo una specifica agevolazione degli abbonamenti relativi al trasporto pubblico locale under 26, con diverse possibilità di modulazione. Una scelta partecipata e condivisa anche dalle Organizzazioni Sindacali, e che sarà la medesima per tutti i comuni del distretto di cui Rimini è capoluogo. Una misura che si accompagna e si integra a quelle già attive per altre fasce di età, dagli alunni agli anziani.

“Agevolazioni mirate – sottolinea l’Amministrazione comunale – per sostenere specifiche fasce di popolazione, favorendo al contempo l’utilizzo del sistema pubblico di trasporti. Sono sostegni che si aggiungono ai tanti già operativi e che vanno nella direzione di uno sviluppo culturale e logistico del trasporto pubblico per famiglie e giovani, nell’ottica di una implementazione e miglioramento costante del servizio”.