IN EVIDENZA 7 e 8 dicembre Il Natale del centro storico entra nel vivo Sabato 7 e domenica 8

Rimini Turismo: Calendario eventi dal 7 al 15 dicembre 2019

6 Dicembre 2019

IN EVIDENZA

7 e 8 dicembre

Il Natale del centro storico entra nel vivo
Sabato 7 e domenica 8 dicembre un programma di appuntamenti dedicato ai bambini. Spettacoli musicali, artisti di strada, laboratori e i primi volteggi sulla pista di ghiaccio in piazza Malatesta, grazie a tante iniziative promosse dalle categorie e dagli operatori economici del centro storico in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Seguendo il red carpet felliniano che attraversa Piazza Cavour, tra le mongolfiere e le frasi celebri dei film del Maestro riminese, si arriva in via Poletti, dove già da sabato scorso ha aperto i battenti il piccolo mercato di Natale Circ’Amarcord a cura di Cna: tradizionali casette di legno, fra alberi di natale, grafiche circensi ed una giostra francese, ospitano maestri del rame e dell’argento, della lavorazione dell’argilla e terracotta, maestri ceramisti e della lavorazione su cera, vetrai, maestri della lavorazione del cuoio, della lana e dell’oggettistica in legno, che espongono le loro proposte artigianali. Artigiani che sabato pomeriggio saranno protagonisti di dimostrazioni della loro maestria. Sabato è prevista anche l’attesa apertura di Circ’Amarcord on ice, una pista di pattinaggio sul ghiaccio di 750mq con igloo e sfere in legno a realizzare una zona ristoro. Sempre nel pomeriggio appuntamento con i laboratori di giochi e didattici con i più piccoli nella pagoda, la Casa di Babbo Natale dove i bambini potranno lasciare le lettere con i loro desideri a Santa Claus, per poi fare un giro sulla giostra francese dei cavalli. Domenica 8 dicembre debutta in piazza Cavour il paese delle favole, a cura di Cartoon Club, il Festival Internazionale Cinema di Animazione, Fumetto e Games, con animazioni che saranno replicate anche il 15 e 22 dicembre.

 

sabato 7 dicembre 2019
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Sagra Musicale Malatestiana: Enrico Pace in concerto
Nell'ambito della rassegna della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla "Musica da Camera", si svolge il concerto di Enrico Pace. Il pianista esegue Harmonies poétique et religieuses S.173 di Franz Liszt.
Ore 21:00  Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 www.teatrogalli.it

 

sabato 7 dicembre 2019
Rimini, bagno 3/7 Turquoise beach
Santa Claus: Rubicone Bikers Benefit
Giunge alla seconda edizione l'evento che nasce dalla collaborazione della ONLUS AROP e del motoclub Rubicone Bikers. Partendo dal Presepe di Sabbia di Rimini, un corteo di Babbi Natale si dirigerà su moto e auto, alla Casa Accoglienza AROP (via Fogazzaro) con un carico di doni e l'idea di far divertire e sorridere i bambini in cura all'ospedale pediatrico oncologico di Rimini.
Incontro ore 14 al presepe di sabbia, partenza corteo ore 14.30, merenda con i bambini e consegna doni dalle ore 15. Tutti possono donare 10€ per dare forza ai sogni dei bambini
Info: 3394798307 – 345 8946592 Santa Claus Rubicone Bikers Benefit

 

fino all’8 dicembre 2019
Ala nuova del Museo Luigi Tonini, Rimini
Matrioska #16
Torna l’evento per chi in Romagna produce con le proprie mani pezzi unici, un must per chi ama la moda e il design. Uno spazio di ricerca, un contenitore dove mostrare i propri prodotti e come concretamente vengono creati, dove scambiarsi idee, mostrare e comunicare.
Per la sedicesima edizione centinaia di manu-fatturieri produrranno meraviglia…..
Orario: 10-21 per i tre giorni Info: www.matrioskalabstore.it

fino all’8 dicembre 2019
Rimini
Pre-adunata degli alpini con fanfara e sfilata in città
Preadunata degli alpini che convoca a Rimini i circa 4500 capigruppo provenienti da tutta Italia. L'iniziativa culmina domenica 8 dicembre con la cerimonia alpina che prevede la sfilata dei 4.500 capigruppo dall'Arco d'Augusto fino al ponte di Tiberio con cerimonia dell’alzabandiera. La sfilata inizierà alle ore 9 circa per terminare alle ore 12.

domenica 8 dicembre 2019
Rimini, Piazza Cavour, Vecchia Pescheria
Una piazza da favola
Alice nel paese delle meraviglie
Tre domeniche a cura di Cartoon Club, il Festival Internazionale Cinema di Animazione, Fumetto e Games, che animerà la Piazza Cavour con il tema delle favole, attraverso l’apparizione di personaggi “famosi” che coinvolgeranno grandi e piccini nelle loro fantastiche storie. L’8 dicembre i bimbi incontreranno i personaggi di Alice, lo stravagante coniglio, il cappellaio matto e il Brucaliffo che la aiuteranno a ritrovare la strada di casa, mentre in città strani personaggi inviteranno i bambini a raggiungere Alice nel paese delle meraviglie.
Orario: 15.30 - 20.00 Info: www.cartoonclubrimini.com

 

domenica 8 dicembre 2019
Rimini, Borgo san Giuliano
Borgosolidale
Le associazioni di volontariato del territorio si danno appuntamento con il consueto mercatino natalizio.
Un pomeriggio d’inverno per scaldarsi di gusto, solidarietà, manualità, note, arte e abbracci. Oltre 30 associazioni di volontariato del territorio riminese si danno appuntamento al Borgo per un pomeriggio speciale. Insieme si costruirà un grande “Mandala” variopinto con segatura di mille colori. Artisti di strada animeranno viale Tiberio addobbato con le bancarelle ricche di tante idee per il tuo Natale solidale. Alle ore 17.30 presso lo stand de La Società de Borg ci si potrà scaldare insieme con vin brulé e cioccolata calda. A seguire l’originale Lotteria Solidale, con biglietti offerti gratuitamente a tutti i visitatori.
Orario: dalle ore 15.00 alle 19.00. Info: www.societadeborg.it

 

domenica 8 dicembre 2019
Museo della Città, Sala del Giudizio, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Contaminando 2020: Mariposa libre
Rassegna organizzata da Rimini Classica al Museo della Città
Rimini Classica propone un concerto con la voce di Cristina Di Pietro, accompagnata da un trio d’eccezione formato da Aldo Zangheri alla viola, Massimo Marches alle chitarre e ai cori e Alessandro Governatori al contrabbasso.
Il concerto, che è dedicato interamente a Sting, sia del periodo dei Police, sia del periodo da solista, toccherà tutti i capolavori del cantante britannico: Shape of my heart, Roxanne, Russians, Fields of gold e tante altre sono interpretate in una versione alle volte fedele all’originale, alle volte modificata in arrangiamenti da brividi.
Ore: 17.00  Ingresso: a pagamento www.museicomunalirimini.it

 

venerdì 13 dicembre 2019
Chiesa di Santa Maria dei Servi, piazzetta dei Servi, 1 - Rimini centro storico
Concerto di Natale per la Città di Rimini
A favore di AROP Onlus, nella Chiesa di Santa Maria dei Servi
Concerto di Natale dedicato alla Città di Rimini, ai suoi cittadini, ma anche a tutti gli amanti della musica Classica, a favore di AROP Onlus, l’associazione riminese di oncoematologia Pediatrica, a sostegno della Casa Accoglienza per le famiglie e dei pazienti ricoverati
Ore 21.00    Ingresso: libero con offerta libera a favore di AROP Onlus

 

sabato 14 dicembre 2019
Rimini, Piazza Cavour Teatro Galli
70esima Sagra Musicale Malatestiana: Accademia di Santa Cecilia
Concerto sinfonico eseguito nell'ambito della Sagra Musicale Malatestiana
Sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia debutta a Rimini il maestro venezuelano Gustavo Dudamel. Musiche di Rossini, Schubert e Brahms.
Ore 21.00 Ingresso: a pagamento Info: 0541 793811/0541 704295 www.teatrogalli.it

 

domenica 15 dicembre 2019
Rimini, Piazza Cavour, davanti al Palazzo dell’Arengo
Una piazza da favola
La piazza di Smeraldo – il Mago di Oz
Tre domeniche a cura di Cartoon Club, il Festival Internazionale Cinema di Animazione, Fumetto e Games, che animerà la Piazza Cavour con il tema delle favole, attraverso l’apparizione di personaggi “famosi” che coinvolgeranno grandi e piccini nelle loro fantastiche storie. Il 15 dicembre i bambini giocheranno con i personaggi della fiaba del Mago di Oz, la bimba Dorothy, l’uomo di latta, il leone fifone e lo spaventapasseri senza cervello e li aiuteranno a cerca la Città di Smeraldo. E in giro per la città si aggirerà la strega cattiva.
Orario: 15.30 - 20.00 Info: www.cartoonclubrimini.com

                              

 

GIORNO PER GIORNO

 

sabato 7 dicembre 2019
Rimini, Museo della Città, Sala del Giudizio
Biblioterapia
Lina Bolzoni - Introduce Piero Meldini, scrittore e saggista
Una meravigliosa solitudine. L’arte di leggere in Europa
Lina Bolzoni, critica letteraria, storica della letteratura e accademica italiana, esponene un percorso da Petrarca, a Tasso, a Montaigne, sul tema della lettura come incontro personale, in dialogo con Piero Meldini, scrittore ed ex bibliotecario gambalunghiano.
Ore 17:00 Ingresso libero

 

sabato 7 dicembre 2019
Circolo Milleluci, Via Isotta degli Atti nr 8, Rimini
Milleluci Comedy Club
Live show di Comici senza pudore e comici allo sbaraglio, presenta Alessandro Ciacci.
Ingresso riservato ai possessori tessera annuale AICS (5 €) + consumazione
Orario: dalle 21.30 alle 23.30. Info: 3393394844 www.circolomilleluci.com

 

sabato 7 dicembre 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Opera in diretta dal Teatro alla Scala di Milano al Cinema: Tosca
Con la nuova produzione di Tosca, nell’edizione critica di Roger Parker per Ricordi, il Direttore Musicale Riccardo Chailly continua il percorso di presentazione delle opere di Giacomo Puccini alla luce delle ricerche musicologiche più recenti.
Questa Tosca inaugurale, sarà innanzitutto una festa della musica, grazie anche alle voci superbe di Anna Netrebko, Francesco Meli e Luca Salsi, del teatro con il ritorno di Davide Livermore, già applauditissimo per Attila il 7 dicembre 2018, che si avvarrà delle scene di Giò Forma.  

 

sabato 7 dicembre 2019
Mulino di Amleto Teatro, via del Castoro, 7 - Rimini Grotta Rossa
Mulino Off: Malinconia con stupore
Appuntamento fuori programma 2019/2020 al Mulino di Amleto Teatro, con lo spettacolo teatrale ‘Malinconia con stupore’ liberamente tratto dall’omonimo libro di Karen Venturini.
Ore 21.00   Ingresso a pagamento  Info: 0541 752056  www.mulinodiamletoteatro.com
 

sabato 7 dicembre 2019
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Nodo alla gola – Rassegna Mulin Off
A più di settant’anni dall'uscita nelle sale di ‘Rope - Nodo alla gola’, la compagnia Mulino di Amleto Teatro vuole rendere omaggio al maestro Alfred Hitchcock, morto ormai 40 anni fa, portando in scena questo thriller psicologico.
Ore 21 Ingresso a pagamento  Info: 0541 752056  www.mulinodiamletoteatro.com


domenica 8 dicembre 2019

Rimini, Cinema Fulgor, Corso d’ Augusto 162

Matinée Domenicali - Colazione & Film al cinema Fulgor

Nel mitico Cinema Fulgor ogni domenica, colazione e proiezioni mattutine nelle due sale:

domenica 8 dicembre:
La gatta sul tetto che scotta di Richard Brooks
Gangster story di Arthur Penn

Orario: ore 10.00 colazione, ore 10.30 proiezione. Ingresso: 6 €

I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura dalle 16.30 alle 21.00 eccetto lunedì dalle 20.30 alle 22.00. Non si accettano prenotazioni.

Info: 0541 709545   www.cinemafulgorrimini.it

 

domenica 8 dicembre 2019

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Cinema Tiberio: Frida Viva la Vida

Rassegna cinematografica dedicata all'arte

Il docu-film diretto da Giovanni Troilo propone un viaggio in sei capitoli alla ricerca di Frida, nel cuore del Messico, tra cactus, scimmie, cervi e pappagalli, alternando interviste esclusive di esperti e artisti, documenti d’epoca, ricostruzioni suggestive e opere della stessa Kahlo, tra cui gli autoritratti più celebri (da quello con Diego Rivera del 1931 alle Due Frida del 1939, da La colonna spezzata del 1944 al Cervo ferito del 1946).

Orario: 21.00 Ingresso: 10 € ridotto: 8 €  Info: 328 2571483  wwwcinematiberio.it

 

domenica 8 dicembre 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
Junior Cinema: La domenica delle famiglie
La domenica pomeriggio è dedicata alla famiglia con film per tutte le età.
In programma: MALEFICENT – REGINA DEL MALE, di Joachim Ronning (domenica 8).
Ore 14.30  Ingresso a pagamento Info: 328 2571483  www.cinematiberio.it/

domenica 8 dicembre 2019
San Vito di Rimini, Santuario Madonna di Casale, Via Vecchia Emilia 533
Cori sotto l’Albero
“Cantando Insieme Il Natale”
Gruppo Corale E Strumentale L.Benizzi
Direttore Pietro Ceccarelli
Ore 18.00. Ingresso libero. Info: www.aerco.it

 

domenica 8 dicembre 2019
Rimini, Museo degli Sguardi, via delle Grazie,12
Ci.Vi.Vo Museo degli Sguardi di Rimini
C’era una volta in Messico
In occasione di aperture straordinarie del Museo degli Sguardi, letture e musica per grandi e piccini, laboratorio per bambini “Disegno una canzone” con Marcela Huizar, mediatrice culturale e cantante.
Visita guidata al museo. A cura di Associazione Vite in transito.
Orario 16-19. Evento gratuito, è gradita prenotazione Info: 3247837489


martedì 10 dicembre 2019
Rimini, Cinema Fulgor, Corso d’ Augusto 162
La grande arte al Cinema Fulgor: Frida Viva la Vida
La rassegna "La Grande Arte al Cinema" porta sul grande schermo, il documentario dedicato all’ artista Frida Kahlo, ‘Viva la Vida, di Giovanni Troilo, con l'introduzione del film a cura del critico di storia dell'arte Alessandro Giovanardi
Orario: 20.30 ‘aperitivo artistico’; alle 21.00 introduzione; 21.30 inizio proiezione
I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura dalle 16.30 alle 21.00 eccetto lunedì dalle 20.30 alle 22.00. Non si accettano prenotazioni
Info: 0541 709545   www. cinemafulgorrimini.it

martedì 10 dicembre 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano

Opera da Londra al Cinema Tiberio: Coppelia
In diretta dalla Royal Opera House di Londra, un balletto pantomimico in due atti e tre scene, la cui trama è ispirata al racconto di Hoffmann 'L'uomo di sabbia'. Musiche di Leo Delibes.
Ore 20.15     Ingresso a pagamento  Info: 328 2571483   www.cinematiberio.it

martedì 10 dicembre 2019
Aula Magna del Liceo G. Cesare-Valgimigli, Via Missirini, 10 - Rimini Viserba
Dire il futuro: il lessico del XXI secolo
Ciclo di conferenze dei docenti dell’Ateneo di Bologna. In data odierna interviene Andrea Canevaro sul concetto di diversità.
Ore: 18.30  Ingresso: libero 

 

mercoledì 11 dicembre 2019
Sala del Giudizio, Museo della Città, Rimini
Lingue di Confine 2019: Natale in casa
Opera teatrale in dialetto romagnolo di Francesco Gabellini, poeta e autore teatrale contemporaneo, con Francesca Airaudo e Francesco Checco Tonti.
Ore 17.30 Ingresso libero www.museicomunalirimini.it

mercoledì 11 dicembre 2019
Biblioteca dei Ragazzi, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Mercoledì… storie in biblioteca
Narrazione in Biblioteca Ragazzi a cura dei Lettori Volontari nel periodo natalizio,dal titolo “Storie incredibili”.
Orario: dalle 16.30 alle 17.10 storie per bambini da 3 a 5 anni; dalle 17.15 alle 18.00 storie per bambini dai 6 anni
Ingresso: libero fino ad esurimento posti  Info: 0541 704486  www.bibliotecagambalunga.it/

 

mercoledì 11 dicembre 2019
Rimini Innovation Square in c.so d'Augusto 62, centro storico
Green Meetings
Incontri di approfondimento sull’ambiente, a cura di Piano Strategico e Comune di Rimini
Il secondo appuntamento è quello su ‘Adriatico salvaguardia e biodiversità’, per sostenere la tutela del mare. In collaborazione con il CEAS del Comune di Rimini, intervengono Attilio Rinaldi, Presidente del Centro Ricerche Marine, Luigi Vicari, Direttore di ARPAE, Pierpaolo Martinini di Hera e Massimiliano Ugolini di Legambiente Goletta verde.
Orario: dalle 16.30 alle 18.30   Ingresso: libero  Info: 0541 704378

 

mercoledì 11 e domenica 15 dicembre 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano

Cinema Tiberio: La scomparsa di mia madre
Al Cinema Tiberio appuntamento con la Rassegna 'Riusciranno i nostri eroi', che presenta il film 'La scomparsa di mia madre', di Beniamino Barrese. Al termine della proiezione di mercoledì 11 dicembre delle ore 21, la protagonista Benedetta Barzini, incontra il pubblico.
Orario: 11 dicembre alle ore 17 e 21; 15 dicembre alle ore 19.15   Ingresso a pagamento  Info: 328 2571483   www.cinematiberio.it

giovedì 12 dicembre 2019
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Eduard Limonov a Rimini. Scrittore e avventuriero
Un incontro dedicato ad un uomo diventato un fenomeno planetario, dopo la biografia che gli ha dedicato Emmanuel Carrère. Cresciuto in Ucraina, tra gli scrittori più estremi e riconosciuti degli ultimi decenni, Eduard Limonov ha fatto della propria esistenza “dal sottosuolo” una vita da romanzo. Ha scritto libri importanti, contraddittori, radicali. L’ultimo romanzo tradotto in Italia, Il boia (Sandro Teti Editore, 2019), racconta l’ascesa sociale di un immigrato polacco negli Stati Uniti. A dialogare con lui, l’editore Sandro Teti, il direttore di Pangea Davide Brullo, lo scrittore Nicolò Locatelli. Letture di Silvio Castiglioni.
Ore 17.00 Ingresso libero  Info: 0541 704262 – 704411  www.pangea.news/

giovedì 12 dicembre 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano

Cinema Tiberio: La fattoria dei nostri sogni
Nell’ambito della rassegna ‘Il gusto del cinema. Un viaggio sensoriale da gustare al cinema’, sotto il titolo Cinema&Bio, è in proiezione: ‘La fattoria dei nostri sogni’, il docufilm che riprende la storia vera di un progetto biologico realizzato dai protagonisti nell’arco di otto anni, per la regia di John Chester. E’ prevista la degustazione bio ‘solidale’ a cura di Pacha Mama Rimini.
Ore 21.00   Ingresso a pagamento  Info: 328 2571483   www.cinematiberio.it
 

giovedì 12 dicembre 2019
Rimini, Museo della Città
Mente Locale 2019: Il prezzo della guerra. Rimini 1943-1944
Rimini in guerra. Fondi e Fonti della Biblioteca Gambalunga
Ciclo di incontri tematici per approfondire aspetti della storia e della cultura del territorio riminese.
Appuntamento con Oriana Maroni e Nadia Bizzocchi - Biblioteca Civica Gambalunga.
Ore 17 Ingresso libero.

 

dal 12 al 21 dicembre 2019
Rimini
Oscar della Vetrina
premio alle vetrine più belle di Rimini
Il 12 dicembre due classi di esperti studenti della qualifica ‘Operatore punto vendita’ e ‘Grafica pubblicitaria’ dell’Istituto Versari Macrelli di Cesena selezioneranno i vincitori dell'Oscar della Vetrina, in base alla creatività, l’abbinamento cromatico e la disposizione, fra le migliori vetrine di Rimini. Il 21 dicembre sarà proclamato un vincitore che si aggiudicherà un viaggio. Premi anche per il secondo e terzo qualificato. Info: 0541 670306 Zeinta di Borg

 

giovedì 12 dicembre 2019
Circolo Milleluci, Via Isotta degli Atti nr 8, Rimini
Knit & Crochet Night
Una serata per chi ha voglia di sferruzzare in compagnia, Elisabetta Monti è la maestra che accompagna in ogni lavoro. Ingresso riservato ai possessori tessera annuale AICS (5 €) + contributo per la serata
Orario: dalle 20.30 alle 23. Info: 3393394844 www.circolomilleluci.com

 

dal 13 dicembre al 6 gennaio 2020
Viserbella, via Porto Palos, bagno 53
E’ tendoun
Una tensostruttura a due passi dal mare dove si potranno trascorrere tutte le sere in compagnia tra tombole, spettacoli, commedie dialettali, musica da ballo…e il cenone di San Silvestro.
Appuntamenti pomeridiani e serali. Ingresso libero. Info: https://viserbellavacanze.com

 

venerdì 13 dicembre 2019
Circolo Milleluci, Via Isotta degli Atti nr 8, Rimini
Tres Sirenas
Racconti e canti sull'Andare con Anissa Gouizi, Frida Neri, Giulia Bellucci; tre donne, tre voci, tre sguardi e tre modi diversi di raccontare. Canti sefarditi, berberi, il fado, la musica antica napoletana e i mille colori dei balcani, testi che parlano del migrare e dell'andare. Ingresso riservato ai possessori tessera annuale AICS (5 €) + consumazione.
Orario: dalle 21.30 alle 23. Info: 3393394844 www.circolomilleluci.com

 

sabato 14 dicembre 2019
Rimini, Via della Fiera,82 - Chiesa Gesù Nostra Riconciliazione
Cori sotto l’Albero
“Gloria Tibi, Domine!”
Coro Jubilate Deo
Direttore Ilario Muro
Ore 21.00. Ingresso libero. Info: www.aerco.it

sabato 14 dicembre 2019
Canile di Rimini Via S. Salvatore, 32 Rmini
Libri e code
Mercatino dei libri al Canile di Rimini organizzato dai volontari delle associazioni animaliste per la raccolta fondi destinati agli ospiti del canile.
Orario: dalle 10.00 alle 16.00 ogni secondo e quarto sabato del mese
Ingresso: libero Info: 0541 730730  www.comune.rimini.it/

sabato 14 dicembre 2019
Santuario Madonna Della Misericordia, via S.Chiara
Cori sotto l’Albero
“Natale nel mondo”
Gruppo Corale E Strumentale L.Benizzi
Direttore Pietro Ceccarelli
Ore 21.00. ingresso libero. Info: www.aerco.it

sabato 14 dicembre 2019
Rimini, Palasport Flaminio
Pattini sotto l’albero 2019
Festa di Natale all’insegna del pattinaggio a rotelle con oltre 120 atleti della ASD Polisportiva Viserba Monte a cui si aggiungono gli atleti di altre tre società di pattinaggio artistico e di due scuole di danza della provincia riminese. Oltre alle performance dei gruppi si potranno ammirare esibizioni di singolo, pattinaggio di coppia e danza. Vi sarà inoltre il debutto dei piccoli protagonisti della società.
Ore 20,30. Ingresso gratuito

 

sabato 14 dicembre 2019
Salone delle Feste, Palazzo Buonadrata, corso d'Augusto, 62 - Rimini
I Maestri e il Tempo per i 400 anni della Biblioteca Gambalunga
Nel cielo e sulla terra. L’Astronomi con di Basinio e altri esempi.
Incontro con Fabrizio Lollini, storico dell’arte e iconologo dell’Università di Bologna.
Ore 17.30 Ingresso libero. Info: 0541 351611 www.bibliotecagambalunga.it

 

sabato 14 dicembre 2019
Rimini, Circolo Milleluci, Via Isotta degli Atti nr 8
Milleluci Jazz Club
Trio Tebataki Live
Ingresso riservato ai possessori tessera annuale AICS (5 €) + consumazione
Orario: dalle 22 a mezzanotte. Info: 3393394844 www.circolomilleluci.com

 

domenica 15 dicembre 2019
Museo della Città, Sala del Giudizio, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Contaminando 2020: Avventure di Melania
Rassegna organizzata da Rimini Classica al Museo della Città che propone uno spettacolo di musica e parole Intitolato 'Le avventure di Melania', di e con Alberto Guiducci e Tiziano Paganelli, con la collaborazione di Chiara Cicognani Produzione Korekané – A. Guiducci.
Gli spettatori vengono coinvolti all’ascolto dello spettacolo, che porta ad immaginare le varie situazioni che via, via, si creano. Ore: 17.00  Ingresso: a pagamento www.museicomunalirimini.it

 

domenica 15 dicembre 2019
Rimini, Borgo San Giuliano viale tiberio
Borgo Natale: il mercatino per le famiglie
Già dal mattino Babbo Natale si aggirerà per le strade del borgo e raccoglierà le letterine dei bimbi. Tantissime le bancarelle natalizie di artigianato di qualità per uno shopping non convenzionale. Tante anche le attività per grandi e piccini. Artisti di strada, mangiafuoco, trampolieri, performance equestri a suon di musica, elfi e babbo Natale animeranno il borgo durante tutto il pomeriggio con spettacoli tra atmosfere natalizie e felliniane.
Orario: dalle 10 alle 20. Ingresso libero. Info: pagina fb Associazione Borgo San Giuliano

 

domenica 15 dicembre 2019
Centro Commerciale 'I Malatesta', Via Emilia, 150 - Rimini zona Celle
Filarmonica Città di Rimini: Concerti di Natale al Centro Commerciale I Malatesta
Nell’ambito della rassegna 'Concerti di Natale' in occasione del Capodanno più lungo del mondo, la Filarmonica Città di Rimini, in collaborazione con il Comune di Rimini, esegue un concerto Jazz.
Orario: dalle 17 Ingresso: libero Info: 331 6468363  www.bandacittadirimini.it/

 

domenica 15 dicembre 2019
Rimini
Babbo Natale in Bici
Pedalata dei Babbi Natale. 12^ edizione della manifestazione cicloturistica aperta a stradisti e MTB, organizzata dal Comitato Territoriale UISP Rimini APS, con partenza e arrivo presso “Caffetterie Fuori porta” sito nell’angolo tra via Montese e via Marecchiese. Orario: dalle 8:00 alle 13.00 circa.

 


                                                       PRESEPI


7 dicembre - 12 gennaio 2020
Rimini Marina Centro, Lungomare Tintori 4, Bagno 3-4 Turquoise Beach Club
Presepe di sabbia a Marina Centro
Omaggio al Maestro nel 100° di Federico Fellini
Il presepe di Marina Centro sarà imperniato sui maggiori capolavori scenici di Fellini. Utilizzando solo sabbia e acqua nella realizzazione di queste sculture, artisti della sabbia provenienti da mezza europa si alterneranno nelle varie fasi delle sculture per dare armonia e bellezza ad un Presepe mai visto.
Il presepe sarà al coperto su una superfice di oltre mq. 700. L’area ospita anche un colorato e vivace mercatino di artigianato con prodotti natalizi fatti a mano.
Il 30 novembre e il 1° dicembre sarà possibile visitare il presepe, in presenza degli scultori che lo hanno realizzato.
Orario Villaggio: dal lunedì al venerdì 14:30 – 18:30; festivi e prefestivi 09:30 – 19:00
Apertura vacanze di Natale dal 22 dicembre al 6 gennaio: 09:30 – 20:00 ruppi e scolaresche: 10:30 – 12:30 tutti i giorni solo su prenotazione. Ingresso Presepe €. 2,00 (escluso Bambini al di sotto di cm. 120) Info: 331 522 41 96 - 338 661 64 07 www-icevillagerimini.it - cristiansavioli@protonmail.com

 

martedì 10 dicembre 2019
Ritrovo presso Ponte di Tiberio
Benvenuti a Rimini!
Passeggiata nei luoghi grazie ai quali possiamo considerare Rimini una città d'arte: quelli della Rimini Romana, il Tempio Malatestiano, CastelSismondo. I monumenti della Rimini antica in connessione con quelli della 'nuova' città. E poi le storie legate al riminese più famoso: Federico Fellini. Senza dimenticare le poesie dialettali, prontamente tradotte.
Orari: 9,30 - 14,30 - 20,45
Costo 10 € a persona dal 14 anni. Dai 6 ai 14 anni 5 euro.
Info e prenotazioni: 333-4844496 cristiansavioli@protonmail.com

 

giovedì 12 dicembre 2019 
Ritrovo alla Fontana dei 4 Cavalli in Piazzale Fellini
Rimini e il mare
Passeggiata nel cuore della marina, lungo il porto canale, per raccontare le tradizioni marinare, le imbarcazioni storiche e il faro. Inoltre la mitica epopea dei bagni di mare, i sogni di Fellini e il 'suo' Grand Hotel. Orari: 9,30 - 14,30 - 20,45
Costo 10 € a persona dal 14 anni. Dai 6 ai 14 anni 5 euro.
Info e prenotazioni: 333-4844496 guidopolis.turismo@guidopolis.com

 

7, 8, 14, 15 dicembre 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Visita guidata al Teatro Amintore Galli
La visita guidata al Teatro Galli per scoprire la storia, l'architettura e l'estetica degli spazi del Teatro progettato dall’architetto Poletti. Nella giornata dell’8 dicembre sarà possibile visitare anche il ‘Galli Multimediale’.
La visita ha un costo di 5 euro a persona; bambini gratis fino a 7 anni. Per prenotare la visita è necessario telefonare al 339 7758597 dal martedì al sabato dalle 10 alle 18. Il numero massimo di partecipanti alle visite è di 25 persone. E’ consigliata la prenotazione ma è possibile accettare prenotazioni anche sul posto fino ad esaurimento posti.
Gruppi e scuole possono prenotare la visita in giorni diversi dal venerdì sera contattando i Musei Comunali tel. 0541 704426 / 28, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Info: 339 7758597 - 0541 704426 www.teatrogalli.it

 

8 dicembre 2019
Ritrovo all’Arco di Augusto
Tour Rimini Romana
Rimini svela un cuore antico: dall’Arco di Augusto al bimillenario Ponte di Tiberio, dalla Domus del Chirurgo con i suoi magnifici 150 strumenti chirurgici al Museo della Città.
Su richiesta sono possibili visite guidate anche in lingua inglese e francese
Ore 9:30. Costo: 12€ a persona (minimo 5 persone), gratuito sino a 18 anni.
Info e prenotazioni: 328 9439658  

MOSTRE

14 dicembre – 8 marzo 2020
Rimini, Castel Sismondo
Fellini 100 Genio immortale. La mostra
La mostra rappresenta una sorta di anticipazione, attraverso un sistema di “messe in scena” come set cinematografici, del progetto del nuovo Museo Fellini e ruota attorno a tre nuclei di contenuti: il primo racconta la Storia d’Italia a partire dagli anni Venti-Trenta per passare poi al dopoguerra, per finire agli anni Ottanta attraverso l’immaginario dei film di Fellini. Il secondo nucleo è dedicato al racconto dei compagni di viaggio del regista, reali, immaginari, collaboratori e no. Infine il terzo nucleo sarà dedicato alla presentazione del progetto permanente del Museo Internazionale Federico Fellini.
La mostra è curata da Studio Azzurro di Milano con la consulenza di Marco Bertozzi e Anna Villari.
Dopo l’allestimento riminese, la mostra comincerà il suo viaggio fermandosi a Roma in aprile fino a giugno 2020, per poi varcare i confini nazionali con esposizioni a Los Angeles, Mosca e Berlino.
Ingresso a pagamento Info: 0541 53399 – 0541 704492
www.mostrafellini100.it/

 

8 – 31 dicembre 2019
Embassy Gallery, viale Vespucci, 33 - Rimini Marina Centro
Embassy Gallery: Inediti
Mostra di pittura dell’ artista Fernanda Tantalo con opere sul tema della violenza sulle donne e sulla natura.
Orario: da giovedì a domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Ingresso libero Info:335 5779745   www.embassyrimini.com/

dall’ 8 dicembre 2019 al 15 gennaio 2020
Museo della Città, via Luigi Tonini 1 - Rimini centro storico
1938 Ma che razza di…stampa! Giornali, manifesti, immagini e documenti (1938-1944)
Mostra bibliografica e documentaria a cura di Giovanni Luisè con i documenti e la pubblicistica che veicolò l’avvio della persecuzione razziale in Italia
Inaugurazione 8 dicembre alle ore 11.00 con visita guidata del curatore.
Orario: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19. Domenica e festivi 10-19. Chiuso lunedì non festivi  Info: 0541 704422  www.museicomunalirimini.it/

 

fino al 26 gennaio 2020
Biblioteca Gambalunga Sale Antiche, Galleria dell'Immagine, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Per Documento e Meraviglia. Una storia lunga 400 anni
Mostra in occasione dei 400 anni della Biblioteca Gambalunga di Rimini 1619 – 2019, dedicata al ricco patrimonio bibliografico e iconografico nel 400esimo anno dalla nascita della Biblioteca Gambalunga.
Ospitata nella splendida cornice delle Sale antiche, la mostra propone un viaggio nel tempo alla scoperta dei poliedrici volti della città, attraverso i preziosi codici, le carte d’archivio, le fantasmatiche fotografie “sviluppate” esposte alla Galleria dell’Immagine. Il percorso permette di conoscere i progenitori illustri della città, i manoscritti della raffinata corte malatestiana e inoltre leggere scritti sull’identità cittadina, il suo segno zodiacale, i dialoghi scientifici con gli intellettuali d’oltralpe, fino alle narrazioni che hanno fatto di Rimini un mito dell’immaginario contemporaneo. La prima delle sale antiche ospita l’installazione dell’artista Daniele Torcellini, ‘Ex libris per luci cangianti’, che traduce la meraviglia dei libri e del sapere nella meraviglia estatica di colori mai visti. L’evento è ideato e curato dalla direttrice Oriana Maroni, con la collaborazione per la sezione storica dello scrittore Piero Meldini e il contributo di Maria Cecilia Antoni e Nadia Bizzocchi.
Orario: da martedì a domenica ore 16-19 (chiusura 1° novembre, 25 dicembre)
Visite guidate gratuite su prenotazione: da lunedì a venerdì ore 9-18; sabato ore 9.30, 10.30, 11.30. Ingresso libero Info: 0541 704486 (segreteria Biblioteca) www.bibliotecagambalunga.it/


fino al 6 gennaio 2020
Museo della Città (Ala Moderna), via Luigi Tonini 1 - Rimini centro storico
TRANSFASHIONAL, nuovo lessico post interdisciplinare tra arte moda e design
Al Museo della Città, presso l' Ala Moderna, è allestita la mostra che si presenta come un eterogeneo e coinvolgente insieme di opere capaci d’aprire nuovi orizzonti su cosa è la moda, nella sua accezione allargata. Partecipano stilisti, artisti e designer come: Manora Auersperg, Linnea Bågander, Naomi Bailey Cooper, Sonja Bäumel, Christina Dörfler-Raab, Naomi Filmer, Barbara Graf, Shan He, Milena Heussler, Afra Kirchdorfer, Saina Koohnavard, Kate Langrish-Smith, Ulrik Martin Larsen, Maximilian Mauracher, Wojciech Małolepszy & Robert Pludra, Ana Rajčević, Clemens Thornquist, Lara Torres, Aliki van der Kruijs a cura di Dobrila Denegri. 'Transfashional' si conclude a Rimini dopo un lungo percorso espositivo che ha attraversato diverse città, come Londra, Varsavia, Vienna, Kalmar e le loro istituzioni museali di spicco. Orario: da martedì a sabato 9.30 - 13 e 16 - 19; domenica e festivi 10 - 19. lunedì chiuso
Ingresso libero Info: 0541 704421-22 www.museicomunalirimini.it

fino a sabato 11 gennaio 2020
Augeo Art Space, Corso d'Augusto, 217 (Palazzo Spina) - Rimini centro storico
Fotografica
Mostra fotografica di due “Riminesi venuti da lontano”: Enrico De Luigi e Marco Morosini, in un doppio percorso artistico dal titolo “Fotografica”.
Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare i lavori di due artisti della nostra zona che si sono affermati in maniera importante all’estero, riportando nella propria arte un daimon di creatività eccentrica e poliedrica.
Durante la mostra non mancheranno eventi correlati. Il 18 dicembre a partire dalle h.19,30 gli artisti si esibiscono rispettivamente in una MUSIC PERFORMANCE (Marco Morosini) e PHOTO SET PERFORMANCE (Enrico De Luigi).
Orario: dal martedì al sabato dalle 10 alle 12; pomeriggio dalle 16 alle 19 Info: 0541 53720 www.augeo.it/

 

fino a domenica 12 gennaio 2020
Museo della Città "Luigi Tonini", via L. Tonini, Rimini
Temi nell’arte ceramica
Mostra di ceramiche rinascimentali e contemporanee a cura di Giuliana Gardelli, una galleria di opere di Agostino di Duccio e Andrea della Robbia, affiancate alle sculture contemporanee in maiolica di Donatella Morricone in arte E/M.
Orario: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19. Domenica e festivi 10-19. Chiuso lunedì non festivi  Info: 0541 704422  www.museicomunalirimini.it/

 

fino al 15 dicembre 2019
Common Space, via Quintino Sella, 21 - Rimini centro storico
Matericamente
Mostra di pittura dell'artista Luciano Filippi, un percorso materico fatto di poesia, luce e raffinatezza.
Orario: 16.00 – 19.30; chiuso il lunedì  Ingresso libero Info: 335 5432917
 

 

LE FESTIVITA’ NEI PARCHI DIVERTIMENTO

 

ogni domenica di dicembre e dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Rimini – Viserba, Via Popilia, 239
Italia in Miniatura
Ai piedi dell’albero di Italia in Miniatura si stende uno sconfinato paese incantato: è la nostra bella Italia, dalle Alpi alle Isole, raccontata da oltre 270 miniature di monumenti, chiese e palazzi, ambientati fra 5000 veri alberi in miniatura con le più famose piazze italiane addobbate a festa tra un gioco di prospettive e cartoline natalizie, monumenti infiocchettati e alberini di Natale scintillanti.
Per divertirsi ci sono poi le attrazioni del parco, dove si esplora navigando per Venezia in scala 1:5, percorrendo in trenino i capitoli della fiaba di Pinocchio, diventando esperti di fisica nel il Luna Park della Scienza, esplorando l’universo di giochi, scivoli e palline colorate del Play Mart, provando il brivido dell’altezza della Torre Panoramica o tuffandosi fra gli effetti speciali dell’adrenalinico CineMagia7D, il tutto in una suggestiva ambientazione natalizia.
Orari: 9.30 – 16.30. Biglietti: Adulti/Ridotti: 16 €/11 €. Info: www.italiainminiatura.com

 

CENTRO FACILE

Anche quest’anno per il periodo natalizio saranno attivate di linee di trasporto gratuito mediante trenini turistici nei tratti Parcheggio Settebello - Centro e Parcheggio Marzabotto - Centro. Le giornate di effettuazione del servizio, nelle fasce orarie 9.00 – 13.00 e 15.00 – 20.00, saranno le seguenti: 7 - 8 dicembre; dal 13 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni (25 - 26 dicembre e 1 e 2 gennaio, servizio solo pomeridiano).

 

 

Info: http://capodanno.riminiturismo.it/