Qualità dell'aria: scattano le misure emergenziali per il contenimento e la riduzione dell'inquinamento atmosferico

20 Febbraio 2021
Si comunica che a seguito del bollettino ARPAE del 19.02.2021 (il bollettino esce il lunedì il mercoledì e il venerdì), individuato quale giorno di controllo, che ha evidenziato una previsione di superamento per i prossimi giorni del valore limite giornaliero di polveri sottili PM10.

Nel territorio provinciale, entrano in vigore automaticamente da oggi 20 febbraio e fino al successivo giorno di controllo, le seguenti misure emergenziali, previste dall'Ordinanza Sindacale prot. n.13478 del 15.01.2021:

1. Ampliamento delle limitazioni alla circolazione dalle ore 8,30 alle ore 18,30 a tutti i veicoli diesel Euro 4.
  2. Obbligo di riduzione della temperatura di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali). Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive.
  3. Divieto di utilizzo di generatori di calore domestico alimentati a biomassa legnosa (legna, pellet, cippato, ecc), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, con classe di prestazione emissiva inferiore alla classe 4 stelle (così come definite dal Decreto del Ministero dell'Ambiente n.186 del 7 novembre 2017).
  4. Divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.
  5. Divieto assoluto per qualsiasi combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio, ecc.).
  6. Divieto di spandimento dei liquami zootecnici.
  7. Potenziamento dei controlli sui veicoli circolanti.

Con il prossimo bollettino, la cui emissione è prevista per lunedì 22 febbraio 2021, ARPAE comunicherà l'eventuale rientro a una situazione di normalità o il mantenimento dell'allerta.

Il testo integrale dell'Ordinanza Sindacale, contenente anche le tipologie di autoveicoli ai quali non si applicano le limitazioni alla circolazione, i veicoli oggetto di deroga, nonché i tratti di strada esclusi dalle limitazioni, è pubblicata sui seguenti siti internet:www.comune.rimini.it o www.liberiamolaria.it.

Sul sito www.liberiamolaria.itsono pubblicati inoltre tutti i dati relativi alle polveri sottili PM 10 e il Piano Aria Integrato Regionale 2020