Adolescenti e genitori: l'età delle opportunità - #MIFIDODITE

29 Ottobre 2019
Continua il percorso di incontri "Adolescenti e genitori: l'età delle opportunità”, organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani tra i 9 e i 18 anni!

Il primo appuntamento del percorso “Adolescenti e Genitori” di novembre, porta il Centro per le Famiglie in trasferta sul territorio, all’interno delle scuole.
Con #MI FIDO DI TE, tratteremo assieme alle dott.sse Paola Marconi e Tania Presepi il tema della fiducia.

Gli adolescenti sono mutevoli, allo stesso tempo forti e vulnerabili. I loro comportamenti vanno interpretati in una relazione dialettica, a volte incoerente, tra ciò che sanno, ciò che pensano e come agiscono.
Il desiderio di indipendenza dei ragazzi si scontra, a volte,  con il diritto e il dovere dei genitori di tutelare, anche attraverso il controllare le scelte e i comportamenti, i propri figli.
I ragazzi, non essendo più bambini, iniziano a desiderare più autonomia nelle loro scelte, sentendo il bisogno di sperimentare la propria identità e i propri limiti. Accogliere questo bisogno può risultare una difficile sfida per gli adulti, che si trovano a dover fare i conti con i diversi cambiamenti dei ragazzi, che hanno ancora bisogno di essere accompagnati alla scoperta del mondo, ma con tempi e modalità diverse.

L’incontro si terrà Martedì 5 novembre alle ore 20.45, presso la scuola secondaria di 1° grado E. Fermi, via Morri 4, e sarà replicato Martedì 19 novembre alle ore 20.45, presso la scuola secondaria di 1° grado Panzini in Largo Gramsci ¾.

In allegato la cartolina con il percorso completo.

Per Info: Centro per le famiglie Comune di Rimini
Tel 0541.793860