Informazioni e  consulenza per l' autonomia abitativa delle persone anziane e disabili 

Cosa fa

il CAAD offre un servizio di informazione e consulenza finalizzate a conoscere le soluzioni tecnico ambientali che possano effettivamente potenziare l'autonomia abitativa delle persone anziane e disabili che desiderano vivere nelle proprie case, riducendo i disagi personali e familiari

Il CAAD effettua una consulenza di primo livello e raccoglie le domande relative ai contributi regionali e nazionali rivolti all'adattamento dell'abitazione e adattamento/acquisto dell'automobile. Il CAAD si occupa dei percorsi relativi al Fondo Regionale per la Non Autosufficienza (FRNA) per quanto attiene l'adattamento dell'ambiente domestico (Delibera di Giunta Regionale 1206/2007). Il CAAD di Rimini è punto di riferimento per tutti i cittadini residenti nella Provincia di Rimini.

Servizi

Servizio di valutazione dell’ambiente domestico effettuato dal CAAD (Centro per l'Adattamento dell'Ambiente Domestico).

Contributi regionali volti all’acquisto di un autoveicolo con adattamenti particolari alla guida e/o al trasporto e destinato abitualmente alla mobilità di una persona riconosciuta nella situazione di handicap grave

Contributi regionali volti all’acquisto di un autoveicolo destinato abitualmente alla mobilità di una persona riconosciuta nella situazione di handicap grave.

Contributi regionali per l’adattamento alla guida e/o al trasporto di un autoveicolo destinato abitualmente alla mobilità di una persona riconosciuta nella situazione di handicap grave.

Contributi regionali per l’adattamento alla guida di un autoveicolo destinato abitualmente alla mobilità di una persona titolare di patente A, B, o C speciale, con incapacità motorie permanenti

Contributi regionali per l’acquisto di attrezzature tecnologicamente idonee per avviare e svolgere attività di lavoro, studio e riabilitazione nel proprio alloggio per persone con gravi disabilità.

Il CAAD raccoglie e istruisce le pratiche per la concessione di contributi regionali volti all’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati per persone con gravi disabilità.

Il CAAD raccoglie e istruisce le pratiche per la concessione di contributi statali e regionali rivolti a portatori di invalidità residenti nel Comune di Rimini finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Contatti

Via Coriano 38 - 47924 Rimini (c/o Sede AUSL della Romagna "Colosseo",piano I, Stanza 102)
Orari

L'Ufficio è reperibile su appuntamento previo invio di email.

lunedì: su appuntamento 
martedì: su appuntamento
mercoledì: su appuntamento
giovedì: su appuntamento
venerdì: su appuntamento

Per ulteriori informazioni visitare il sito della Rete dei CAAD dell'Emilia-Romagna:

Rete Caad Rimini

Telefono

+39 0541 707568

Email
caadrimini@comune.rimini.it

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

16/03/2023, 18:10