Enti controllati

In questa sezione dell'area "Amministrazione trasparente" sono pubblicate (accedendo al menù riportato a destra) le informazioni relative agli enti esterni al Comune di Rimini, suddivisi:

A) nelle tre categorie definite dall'art. 22 del D.Lgs. 33/2013, il c.d. "Decreto Trasparenza":

  • Enti pubblici vigilati
  • Società partecipate
  • Enti di diritto privato controllati

Per ciascuna categoria, sono pubblicati nelle schede denominate "Dati generali ed organi" (visionabile nel box "Scarica allegati" presente in ogni pagina dedicata al singolo ente), le seguenti informazioni:

  • elenco dei partecipanti all'ente, con relativa eventuale quota di partecipazione al capitale;
  • risultato di bilancio degli ultimi tre esercizi;
  • onere annuale a qualsiasi titolo eventualmente gravante sul Comune (a favore dell'ente);
  • Organo amministrativo (consiglio d'amministrazione o amministratore unico), con relativi compensi assegnati;
  • Organo di controllo (collegio sindacale e/o società di revisione/revisore legale dei conti).

Sono inoltre pubblicati lo statuto e il bilancio consuntivo, mentre nella  sezione "Rappresentazione grafica" sono evidenziati i rapporti tra il Comune di Rimini e gli enti da esso partecipati, indicando anche l'utile o la perdita conseguiti negli ultimi tre esercizi.

Nella sezione "Società partecipate" sono inoltre pubblicati gli atti relativi al "Piano di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie", secondo le disposizioni l’articolo 1, commi 611 e seguenti, della L. 190/2015.

B) nella categoria "Altri enti partecipati" (ovvero enti di cui il Comune detenga una quota di capitale, nel senso di avere dei potenziali “diritti e/o doveri patrimoniali”, da intendersi come potenziali diritti di remunerazione e/o di restituzione del capitale investito e/o, specularmente, doveri di reintegro del capitale) diversi dai precedenti e quindi non soggetti alle disposizioni del D.Lgs. 33/2013.

Gli atti di conferimento dell'incarico (e quelli successivi) relativi a coloro che sono stati nominati/designati negli organi amministrativi e di controllo degli enti (partecipati e non partecipati), sono pubblicati nella pagina Documentazione relativa ai rappresentanti del Comune.

Coloro che fossero interessati a proporsi in qualità di rappresentante, possono visionare le modalità per presentare la propria candidatura nella pagina Avviso nomine/designazioni rappresentanti del Comune presso gli enti[1].

____________________________

Nota 1 - Per conoscere la documentazione e i requisiti di conferibilità/compatibilità richiesti in caso di effettivo conferimento dell'incarico, si rimanda alla sezione Accettazione nomina - Modelli di dichiarazione.