In via del Grano – zona Gronda Est nel territorio comunale di Santarcangelo – durante i lavori di am

Ritrovamento ordigno bellico

Domenica 29 luglio 2018, emergenza per il disinnesco e rimozione ordigno bellico ritrovato nel Comune di Santarcangelo in via del Grano (zona Gronda Est) che coinvolge anche più di 1.500 cittadini residenti nel Comune di Rimini

In via del Grano – zona Gronda Est nel territorio comunale di Santarcangelo – durante i lavori di ampliamento dell’area artigianale è stato rinvenuto un ordigno bellico inesploso della seconda guerra mondiale. Prefettura di Rimini, Forze dell’ordine, Protezione civile e Amministrazioni comunali di Santarcan-gelo e Rimini hanno quindi definito i criteri per la messa in sicurezza e la rimozione della bomba.

La messa in sicurezza e la rimozione della bomba sono previste per la mattina di domenica 29 luglio.

ZONA ROSSA - EVACUAZIONE TOTALE (considerata calcolando un raggio di 1,4 chilometri dal punto di rinvenimento) 

E' obbligatoria l’evacuazione totale a partire dalle ore 7,00: entro le ore 9,00 residenti, operatori economici e chiunque altro non appartenente alle forze dell’ordine dovrà trovarsi al di fuori della zona rossa. Il rientro potrà avvenire al termine delle operazioni condotte dagli artificieri, indicativamente previsto per le ore 12,00. Tutte le attività economiche e ricettive, comprese quelle agricole, dovranno essere chiuse a partire dalle ore 7,00 fino al termine delle operazioni.

ZONA ARANCIONE  DIVIETO DI TRANSITO PEDONALE E CARRABILE

All’interno della fascia compresa fra la zona rossa e quella arancione, l’evacuazione non è obbligatoria. I residenti potranno rimanere in casa con le finestre chiuse e le tapparelle abbassate, ma non potranno uscire all’esterno e circolare, né a piedi o con mezzi. La circolazione è consentita solamente alle forze dell’ordine e al personale incaricato. Tutte le attività economiche dovranno rimanere chiuse al pubblico a partire dalle ore 7,00 fino al termine delle operazioni condotte dagli artificieri previsto per le ore 12,00 circa. È tuttavia consentito lo stazionamento all’interno dell’attività per l’eventuale riapertura una volta terminate le operazioni di messa in sicurezza dell’ordigno bellico (in tal caso la chiusura del locale dovrà avvenire prima delle ore 9,00 - orario di inizio delle operazioni degli artificieri).

ULTERIORI DISPOSIZIONI

  • Attività economiche: clienti e fornitori andranno avvertiti in merito ai disagi che si potranno verificare.
  • Energia elettrica: entro un raggio di 500 metri dal punto di ritrovamento dell’ordigno sarà sospesa l’erogazione di energia elettrica, mentre i restanti servizi rimarranno in funzione. Enel informerà le utenze interessate dall’interruzione della fornitura di energia elettrica.
  • Circolazione stradale: la circolazione nelle strade che rientrano nelle zone rossa e arancione sarà interrotta. Le forze dell’ordine, con il supporto dei volontari della Protezione civile, presidieranno le chiusure. La sospensione del traffico è prevista anche per un tratto della via Emilia, mentre l’autostrada A14 non sarà interessata da alcuna restrizione.

 ASSISTENZA DISABILI E ANZIANI

Servizio di trasporto: è previsto un servizio di trasporto per disabili e anziani non autosufficienti e privi di assistenza familiare, residenti all’interno della zona rossa. Per richiedere l’attivazione del servizio occorre prenotarsi telefonando al numero 0541/704704.


CENTRO DI ACCOGLIENZA

Centro di accoglienza: presso la parrocchia di San Martino  in Riparotta (Via S. Martino in Riparotta, 33, )sarà allestito un Centro di accoglienza per persone non autosufficienti o che non hanno la possibilità di recarsi da parenti o amici. Il Centro sarà operativo a partire dalle ore 7,00 di domenica 29 luglio.

 

UNITÀ DI CRISI E PUNTO OPERATIVO AVANZATO

Il 29 luglio presso la Prefettura di Rimini verrà istituita una Unità di crisi per il coordinamento di tutte le operazioni.

 

INFORMAZIONI

Fino al 28 luglio è possibile chiedere informazioni all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune (0541/704.704urp@comune.rimini.it).
Domenica 29 luglio sarà possibile chiedere informazioni ai numeri  0541/356263 - 329/7505127 – 329/7505103 attivi presso il Municipio di Santarcangelo.

Sul sito internet www.comune.rimini.it e sulla pagina  Facebook del Comune di Rimini facebook.com/comunedirimini e sul profilo Twitter @comunerimini saranno a disposizione tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

L’ORDIGNO BELLICO

Si tratta di una bomba d’aereo americana della seconda guerra mondiale di 500 libbre (oltre 200 kg), lunga un metro e trenta centimetri. L’ordigno dovrà essere privato delle spolette mediante tecniche di despolettamento a distanza e successivamente potrà essere rimosso e trasportato presso una cava dove verrà fatto brillare.

 


Translation

Sunday, July 29 is scheduled for the disengagement and removal of ‘war weapon’ found in Via del Grano (Gronda East Area). Operations will terminate/end at approximately 12.00. Consult the list of ways below to know what to do: if you are in the ‘Red zone’, total evacuation is mandatory/obligatory: no one must be inside the area by 9 am; if you are in the ‘Orange zone’ you can stay indoors or in the house with windows and shutters lowered, but you cannot go outside or around, either on foot or by transport.
For more information: Contact Public Relations Office (phone 0541/704.704).

Le vie del comune di Rimini interessate ad evacuazione obbligatoria o facoltativa

Zona Rossa (Entro 1400 mt.)
Via Brisighella dal civico 2 al 38
Via Carpinello dal civico 27 al 31
Via Emilia dal civico 371 al 416
Via Emilia Vecchia dal civico 2/A al 47
Via Linaro dal civico 2 al 29
Via Melara dal civico 1 al 10
Via Meldola dal civico 1 al 53 
Via Montalaccio dal civico 1 al 5
Via Montiano dal civico 14 al 15/C
Via Roncadello dal civico 3 al 12
Via Ronco dal civico 2 al 5
Via Spinello dal civico 5/L al 30
Via Teodorano dal civico 1 al civico 4
Via Tredozio dal civico 2 al civico 57 
Via Variano dal civico 1 al 2
Via Verghereto dal civico 1 al civico 3
Via Villalta dal civico 1 al 25

Zona Arancione (Entro 1600mt.)
Via Bagnacavallo dal civico 1 al 15
Via Carpinello dal civico 1 al 35
Via Conventello dal civico 2 al 9
Via Emilia dal civico 305 al 369 
Via Emilia Vecchia dal civico 1/A al 73
Via Galeata dal civico 9/A al 20
Via Modigliana  dal civico 7/A al 11
Via Montiano dal civico 1/A al 37
Via Ronco civico 1
Via Spinello dal civico 2 al 8