Logo stampa
 
 
Martedì, 07 10 2008
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiude Manifesta. La soddisfazione dell'assessore Fiori

Ha chiuso i battenti "Manifesta, il lavoro delle donne", la dieci giorni di mostre, spettacoli, convegni, proiezioni voluta dall'Assessorato alle Politiche del lavoro del Comune di Rimini per focalizzare, con nuovi strumenti di analisi, riflessione, intervento, proposte politiche, il tema complesso del rapporto tra vita e lavoro delle donne.

MANIFESTA  -  Il lavoro delle donne

"Come donna e come assessore alle politiche del lavoro - dice la Fiori - penso che analizzare i processi di cambiamento del mondo del lavoro partendo dalle donne e da come ne sono attraversate e li attraversano, ci consenta di cogliere tali processi nella forma più dirompente e acuta. E questo non solo per una ragione quantitativa (basta guardare alle percentuali femminili rispetto ai dati sulla precarietà, sulla disoccupazione, sulla perdita del lavoro), ma anche per una ragione qualitativa, che attiene più propriamente a ciò che chiamiamo femminilizzazione del lavoro.

E' sempre più evidente infatti, come quei dispositivi considerati "naturalmente femminili" (creatività, capacità di comunicare, affettività duttilità) oggi sono quelli richieste anche nel mondo del lavoro stesso .

Con Manifesta si è voluto sottolineare tutto ciò utilizzando linguaggi propriamente femminili ed evidenziando la grande creatività delle donne ponendo all'attenzione della città alcuni interrogativi del nostro tempo cui si è cercato di dare voce.

Che cosa significa parlare di precarietà/flessibilità al femminile? Come le donne percepiscono il lavoro e si percepiscono rispetto al lavoro? In che misura per le giovani il lavoro è ancora un elemento primario per la valorizzazione di sé? Sono queste alcune delle domande di fondo dalle quali siamo partiti nell'organizzazione di Manifesta e la risposta del pubblico ci ha confortato. Le visite alle mostre permanenti - solo le firme dei visitatori, quindi una stima per difetto - sono state oltre 1.200; la partecipazione in Cineteca ed al Teatro degli Atti è stata alta: l'interesse è quindi vivo per una iniziativa che auspichiamo possa diventare un appuntamento sempre più utile per una riflessione sul lavoro e sulle donne utilizzando anche differenti forme d' arte e di comunicazione come modalità di narrazione."

 

 
MANIFESTA  -  Il lavoro delle donne
 
MANIFESTA  -  Il lavoro delle donne