
Eventi e mostre dal 30 giugno al 31 agosto 2010

A Rimini la XXVI edizione di Cartoon Club: film, fumetti, incontri con gli autori, spettacoli ed eventi
Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto di Rimini, promosso ed organizzato da UNASP ACLI di Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna Film Commission, presenta la XXVI edizione in programma dall'8 al 31 luglio a Rimini.
Accompagnata dal manifesto realizzato quest'anno da Francesca Da Sacco, disegnatrice che ha lavorato per "Cronaca di Topolinia", "L'Insonne" e "Geronimo Stilton", Cartoon Club si articolerà in eventi in programma in vari punti della città, come sua consolidata consuetudine.
L'ALBO SPECIALE
Un ritorno assai gradito per i suoi numerosi "fans": Cartoon Club pubblicherà una storia speciale ambientata a Rimini di Rigel, vampira nata otto secoli fa ed attiva ai giorni nostri, protagonista di una mini serie pubblicata da Panini nel 2002. Il personaggio vivrà la sua avventura riminese in una storia inedita realizzata da Elena de' Grimani, creatrice di questa saga "goth-dark", in vendita nelle giornate di Riminicomix.
LE MOSTRE
Per la prima volta Cartoon Club propone una mostra all'Aeroporto Internazionale "Federico Fellini" di Rimini: si tratta da Matite alate, fumetti con le ali nelle storie di Paolo Cossi e Guido Fuga dal 30 giugno al 31 agosto (entrata libera, nei locali dell'aeroporto).
I Musei Comunali di Rimini (via Tonini, 1) ospitano invece l'esposizione celebrativa dei Peanuts di Charles M. Schultz, per festeggiare il loro 60° compleanno: Charlie Brown, Linus, Snoopy, Lucy, Woodstock ed il resto della "banda" saranno a Rimini con una mostra storico-filologica dedicata alla genesi dei personaggi, la loro crescita e la loro fama mondiale (dal 16 al 31 luglio, dal martedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Domenica e festivi dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Martedì e venerdì anche apertura serale dalle ore 21 alle ore 23. Entrata libera.)
Ai Graphic Novel, ovvero i "romanzi disegnati" è dedicata invece la mostra a Palazzo Podestà in piazza Cavour: i "romanzi grafici" verranno analizzate attraverso esempi di maestri del fumetto come Will Eisner e Hugo Pratt, fino alle esperienze più recenti (dal 16 al 31 luglio, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 23, entrata libera).
Due le mostre in programma alla Palazzina Roma in piazzale Fellini dal 23 al 26 luglio (apertura dalle ore 17 alle ore 24, entrata libera): la prima è dedicata alla popolare serie animata I Cavalieri dello Zodiaco, che vanta un character designer del calibro di Shingo Araki e giusto vent'anni fa apparsa per la prima volta sui teleschermi italiani, costruendo attorno a se una fama di culto senza precedenti. La seconda è invece Cubana, un romanzo a fumetti di Guido Fuga e Lele Vianello che riprendono una storia a fumetti rimasta nel cassetto di Hugo Pratt fino alla morte. Si tratta del seguito de "L'uomo dei Caraibi", storia pubblicata nel 1977 e ripresa nel 2010 da Fuga e Vianello, per moltissimi anni strettissimi collaboratori del creatore di "Corto Maltese".
Inoltre nell'Auditorium di Riminicomix (dal 23 al 26 luglio, ore 17-24 entrata libera) verranno esposti gli elaborati del concorso di illustrazioni Come cavare un ragno dal buco, bandito lo scorso anno da Cartoon Club e Leonardo Publishing. Vincitore del concorso è risultato Otto Gabos (aka Mario Rivelli) che ha avuto la possibilità di disegnare una storia pubblicata da Leonardo Publishing e ideata da Loriano Macchiavelli con protagonista il sergente Antonio Sarti.
PROIEZIONI AI MUSEI COMUNALI
Ore 21, entrata libera
Cartoon Club presenta anche per l'edizione 2010 ai Musei Comunali di Rimini in via Tonini, 1 tre serate dedicate ai personaggi di cui ricorrono importanti compleanni: si festeggeranno così con proiezioni di cortometraggi gli anniversari dei Peanuts (martedì 13 luglio) di Bugs Bunny (martedì 20 luglio) e della simpatica Pimpa di Altan (martedì 27 luglio)
CHIOSTRO ESTATE
Ore 21, entrata libera
Ampliato il programma al Chiostro della Chiesa di San Giuliano Borgo che quest'anno ospita cinque serate. La prima apre la kermesse riminese giovedì 8 luglio con una serata speciale "compilation" dedicata ai capolavori della storia del cinema d'animazione e ai lavori più interessanti che hanno animato le ventisei edizioni del Festival.
Mercoledì 14 e mercoledì 21 luglio appuntamento con i gioielli nascosti dell'animazione giapponese (titoli in via di definizione) mentre giovedì 15 luglio il Chiostro ospita Le avventure lunari di una bambina lunatica, lettura spettacolo per voce recitante e suoni tratta da "Viperetta", romanzo per ragazzi scritto ed illustrato da Antonio Rubino negli anni '20, con Alessia Canducci e il musicista Tiziano Paganelli.
Infine giovedì 22 luglio appuntamento con i cartoni musicali del duo Klavier che esegue dal vivo al pianoforte la colonna sonora per i grandi capolavori "muti" del cinema d'animazione, da "Gertie il dinosauro", alle "Silly Symphonies" della Disney. La serata sarà arricchita da disegnatori ed illustratori che tracceranno sui fogli di carta disegni e autografi per il pubblico.
EVENTO SPECIALE
Ore 21, entrata libera
Venerdì 23 luglio alla Corte degli Agostiniani (via Cairoli, 40) Cartoon Club presenta un originale omaggio al grande Giorgio Gaber con G&G: omaggio a Giorgio Gaber, uno show di teatro-canzone illustrato, realizzato dal duo musicale Formazione Minima in collaborazione con il disegnatore Sergio Gerasi e lo sceneggiatore Davide Barzi. Un concerto, disegni dal vivo e le musiche dell'indimenticabile artista per una serata inedita ed originale, aperta dalla presentazione di quattro cortometraggi animati realizzati nel Projects Award, il concorso promosso da Emilia Romagna Regione Animata.
CARTOON CLUB A PIAZZALE FELLINI
Ore 21, entrata libera
Il grande palco di piazzale Fellini verrà come sempre allestito per la proiezioni di cortometraggi animati scelti dai canali satellitari Cartoon Network, Nickelodeon e Boing: il 9, 10, 11, 16, 17 e 18 luglio appuntamento con tanti beniamini del pubblico, dai Pinguini del Madagascar a Samurai Jack, da Dexter alla Compagnia dei Celestini, da Johnny Bravo a Casper, fino alla novità Flapjack.
Lunedì 12 luglio serata nel segno della solidarietà con lo spettacolo della Compagnia dei Ciarlatani, che hanno dato vita al progetto "Ciarlatani senza frontiere" nell'intento di proporre il teatro di strada con la sua carica gioiosa in luoghi di povertà o di disagio, operando nei campi profughi Sahrawi, a Mukondo in Congo e in Palestina nella Striscia di Gaza.
IL WEEK END DI RIMINICOMIX
Entrata libera
Tre giornate dedicate al cinema d'animazione e al fumetto. Da venerdì 23 a domenica 25 luglio piazzale Fellini si trasforma nel regno della fantasia con la Mostra Mercato Riminicomix (dalle ore 17 alle ore 24) la grande tensostruttura che accoglie editori, commercianti ed autori, oltre ad incontri ed eventi speciali. Durante le giornate di Riminicomix si tiene il tradizionale stage di fumetto con Diego Cajelli (ore 15.30, partecipazione con prenotazione obbligatoria)
L'Auditorium di Riminicomix ospita inoltre incontri con autori ed editori: già definiti gli appuntamenti con Regione Animata (23 luglio), appuntamento con registi ed animatori del network emiliano-romagnolo e backstage del concorso Project Awards e l'Hugo Pratt Day (24 luglio), ricordi, performance e testimonianze dedicate all'autore di fumetti italiano più famoso nel mondo.
Dal 23 al 25 luglio torna la Cosplay Convention, giunta quest'anno alla sesta edizione: ogni giorno, dalle ore 15 alle ore 20, sfilate e competizioni per i più bei costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati, realizzati rigorosamente a mano dai fan. La manifestazione sarà allietata sabato 24 luglio dalla performance di una band musicale impegnata nell'esecuzione di canzoni e sigle delle più famose serie giapponesi.
Novità per Cartoon Club è La tana dei Goblin (dal 23 al 25 luglio, dalle ore 15 alle ore 20) uno spazio dedicato ai giochi di ruolo dal vivo, di carte e da tavolo, luogo di ritrovo per le associazioni ludiche non a scopo di lucro, appassionate di "role games".
Come sempre in serata dalle ore 21 in poi (dal 23 al 26 luglio) spazio alle proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo con novità, rarità, vetrine internazionali e film d'animazione per i più piccoli.
CARTOON CLUB ALLA CORTE DEGLI AGOSTINIANI
Ore 21, ingresso a pagamento
Dal 29 al 31 luglio gran finale per Cartoon Club alla Corte degli Agostiniani in via Cairoli, 40: ogni sera spazio ai lungometraggi con film come Nat e il segreto di Eleonora, Cuccioli - Il Codice di Marco Polo e Dragon Trainer, preceduti dalle premiazioni dei concorsi di disegno "Kelvin va in città" e "Striscia Quadratino cent'anni dopo", "Equamente 2010" (laboratori d'animazione per studenti delle Scuole Primarie) e "Premio Signor Rossi" per i film prodotti dagli studenti delle scuole di cinema d'animazione.
I PREMI
Cartoon Club assegnerà anche quest'anno i tradizionali riconoscimenti come il XIV Premio Signor Rossi per le scuole di cinema d'animazione italiane ed estere, il XIV Premio "Franco Fossati" per le opere italiane di storia, critica e saggistica sul fumetto, il VI Premio Fede a Strisce, Fumetto Cristiano - Roberto Ramberti e il II Premio Cartoon Baby, con una giuria di bambini della scuola primaria di primo e secondo grado, per assegnare il premio al miglior film d'animazione fruibile da un pubblico di bambini.
Per informazioni
Segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193
www.cartoonclub.it