CURRICULUM POLITICO E PROFESSIONALE Laureata in Scienze della formazione, insegna nella scuola

Moretti Giuliana (Cessato il 16/06/2016)

Vice Presidente Consiglio Comunale (Cessato il 16/06/2016)
Data di nascita:
28/06/1963
Luogo di nascita:
Rimini
Titolo di studio:
Laurea in Scienze della Formazione
Professione:
Insegnante elementare
giuliana.moretti@comune.rimini.it

CURRICULUM POLITICO E PROFESSIONALE

Laureata in Scienze della formazione, insegna nella scuola primaria dal 1983, specializzata nell'insegnamento degli alunni in situazione di handicap psicofisico, ha ricoperto dal 1990 incarichi come coordinatrice d'istituto, nel 2012 ha frequentato un master di secondo livello per dirigenti delle istituzioni scolastiche, è stata elettaper tre volte nel 2001, nel 2006 e nel 2011 nel Consiglio Comunale di Rimini.

Dal 2006 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente del Consiglio Comunale e dal Giugno 2011 è stata Presidente del gruppo consigliare PDL e componente della III Commissione urbanistica, della IV Commissione  Cultura, Formazione e Istruzione, della V Commissione Bilancio, Finanza ed Economia del Comune di Rimini.

Dal 2012 ritorna a ricoprire il ruolo di Vice Presidente del Consiglio Comunale.

Dall'ottobre 2013 è parte del direttivo nazionale dei consigli comunale dell' ANCI-

Ha aderito a  Forza Italia nel 2000 ed ha iniziato la carriera politica nel 2001, dalla nascita del PDL ha fatto parte del direttivo PDL della provincia di Rimini come responsabile della Formazione.

Dal 2006 ha fatto parte del gruppo ristretto di Rete Italia a cui partecipato regolarmente.

Nel 2007 ha partecipato, come studente, al seminario di formazione politica diretta dall'On MarioMauro , ha redatto un paper finale dal titolo “Sostegno alla prima infanzia (0-3), proposta di sviluppo e ampliamento dell’offerta di servizi educativi e di sostegno alla genitorialità in un comune di 150.000 abitanti “ ottenendo il massimo della valutazione e rientrando tra i migliori lavori che saranno pubblicati dalla fondazione Europa e Civiltà.

Dall'inizio del suo mandato politico si è particolarmente adoperata per stimolare l'amministrazione comunale a porre in essere  politiche sussidiarie nell'ambito dei servizi scolastici, sociali e di sostegno alla famiglia.

Il suo ruolo politico è stato fondamentale affinché fosse migliorata la convenzione con le scuole materne paritarie e perchè fosse posta in essere quella con gli asili nido gestiti dal privato.

Come consigliere comunale ha condotto battaglie importanti per la difesa dei diritti dei cittadini ed è divenuta un riferimento importante nel partito locale.

Nel maggio 2007 è stata tra i fondatori del Circolo della Libertà “Sigismondo” della provincia di Rimini

E’ fondatrice insieme ad altre 20 donne impegnate in politica e nel sociale dell’associazione Hannah Arendt che attualmente conta circa 90 iscritti. L’associazione ha lo scopo di difendere i valori della civiltà occidentale Cristiana è molto stimata e apprezzata sul territorio per l’azione prepolitica e sociale che compie attraverso diverse iniziative che hanno trattato il tema del dialogo interreligioso, della la libertà religiosa e politica, la bioetica e la sussidiarietà nel welfar.

Attualmente ha aderito al movimento NCD.

Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;

Dichiaro di non avere altre cariche presso enti pubblici o privati e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti.

Gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti.

Dichiaro di non avere altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e compensi spettanti.