Sostafacile, è un sistema per il pagamento della sosta e gestione permessi/abbonamenti utilizza

Sostafacile

Abilitato via app il pagamento nei parcheggi comunali

Sostafacile, è un sistema per il pagamento della sosta e gestione permessi/abbonamenti utilizzabile con ogni tipo di smartphone o telefono cellulare. Per gli smartphone il servizio è disponibile utilizzando una apposita App o WebApp, mentre per i comuni telefoni cellulari è utilizzabile tramite SMS (solo servizio sosta).

Per usare Sostafacile è necessario:

  • scaricare la app gratuita (disponibile per AndroidIos e Web app per tutti gli altri sistemi operativi);
  • registrarsi gratuitamente al servizio;
  • selezionare la città ed il parcheggio che si vuole utilizzare;
  • al termine della sosta, pagare per il solo tempo effettivamente utilizzato;

La sosta potrà essere attivata per qualsiasi veicolo, proprio o altrui (auto sostitutiva, amici e familiari, dipendenti, clienti). Il sistema consente anche l’attivazione della sosta per più veicoli contemporaneamente utilizzando lo stesso account. Il credito sosta caricato sarà interamente utilizzabile per pagare il parcheggio e può essere utilizzato per parcheggiare in tutte le città che aderiscono a Sostafacile.

Attenzione, a Rimini sono esclusi perchè privati i seguenti parcheggi: parcheggio Flori (Via Flori), parcheggio Settebello (Via Roma), parcheggio ex Padane (Via Roma)

Mappa dei parcheggi 

 

Sostafacile aderisce, inoltre, al circuito bemoov (www.bemoov.it) con cui è possibile ricaricare il credito sosta direttamente dal cellulare ovunque ci si trovi in completa sicurezza senza dover inserire i dati della carta di credito ogni volta e si avrà accesso a numerosi altri servizi a livello nazionale.

La Polizia Municipale potrà verificare in tempo reale il pagamento in corso grazie all’adozione di smartphone di verifica con lettura ottica della targa.

Come usare Sostafacile per pagare il parcheggio:

1 Scarica la app Sostafacile dallo store

2 Apri la app e accedi al sistema o registrati

3 Ricarica il credito per il pagamento del parcheggio

4 Scegli Bemoov come metodo di pagamento oppure prosegui se vuoi utilizzare metodi di pagamento alternativi (carta di credito o Paypal)

5 Seleziona l'ammontare della ricarica

6 Paga con carta di credito o Paypal

7 Seleziona il parcheggio in base alla zona (centro storico, fuori le mura, lungomare) o in base alla via, ATTENZIONE: se la via in cui si sta sostando non è presente nella lista vuol dire che il parcheggio non è coperto dal servizio e occorre pagare con i sistemi tradizionali.

8 Attiva il pagamento della sosta

8 Esponi il tagliando in cui si comunica che si sta usando  Sostafacile, si può scaricare il tagliando da esporre sul cruscotto ma è possibile usare anche un semplice foglio con una scritta chiara in stampatello "STO USANDO SOSTAFACILE"

Io uso Sostafacile

Se il credito è già presente i passaggi dal punto 3 al punto 7, ovviamente, non devono essere fatti.