Gli imprenditori agricoli (coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività c

Produttore agricolo

Gli imprenditori agricoli (coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse), singoli o associati, possono vendere direttamente al dettaglio in tutto il territorio nazionale i prodotti provenienti dalle rispettive aziende.

La vendita diretta dei prodotti agricoli è possibile una volta effettuata la comunicazione al Comune del luogo ove ha sede l'azienda; il Comune di Rimini ha predisposto un modello.
Se si vuole esercitare la vendita al dettaglio su aree pubbliche, nei vari mercati o fiere, occorre presentare domanda per l'assegnazione di un posteggio in occasione di bandi pubblici specifici, pubblicati all'Albo Pretorio.

I posteggi liberi in quanto non assegnati o temporaneamente non occupati per assenza del titolare, sono assegnati, decorsi 30 minuti dall'orario prestabilito per l'inizio delle vendite, a coloro che hanno presentato al Comune domanda in bollo, su apposito modulo, e consegnata all'Ufficio Protocollo dal primo settembre al 30 dicembre di ogni anno per essere iscritti nella lista d'attesa, (la graduatoria viene fatta entro il mese di gennaio)(Modello 7).

Allegare alla domanda :

  • copia della comunicazione di inizio attività presentata al Comune dove ha sede l'azienda

  • per i produttori di piante, presentare anche, copia dell'autorizzazione regionale.

NOTA
La Delibera di Consiglio Comunale n. 27 del 24/2/2005, art. 11, vieta l'attività di vendita in forma itinerante, nella parte di territorio compresa tra il confine del Comune di Bellaria e il Comune di Riccione e tra la S.S. 16 Adriatica fino al mare, arenile incluso.

Normativa: 

- "Regolamento Comunale per la disciplina del Commercio su Aree Pubbliche" approvato dal C.C. con Delibera n. 120 del 7/8/2003.
- Delibera di Consiglio Comunale di individuazione delle aree.

I rapporti commerciali tra Italia e Repubblica di San Marino sono disciplinati dalla Legge del 6/6/1939 n. 1320 art. 4.

Allegato: 
Data: 
Mercoledì, 12 Marzo, 2014 - 01:00