COME REGISTRARSI A FEDERA per il gestore Comune di Rimini ti permette di creare

FedERa (Sistema Gestione Identità digitali) e SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

COME REGISTRARSI A FEDERA per il gestore Comune di Rimini
ti permette di creare credenziali a bassa o media affidabilità (successivamente puoi richiedere incremento a livello alto)

Collegarsi direttamente alla pagina di registrazione  oppure collegarsi al sito di Federa e scegliere come gestore Comune di Rimini.
Inserire i propri dati. Tutti i dati con asterisco sono obbligatori. Per avere un livello medio di affidabilità inserire fra i dati anche il proprio numero di cellulare e spuntare la richiesta di livello medio.
La conferma dei diversi passaggi di registrazione avverrà via mail all’indirizzo inserito dall’utente in fase di registrazione o via SMS in caso di registrazione a livello medio.
Se si possiede una smart card di identificazione (ad esempio, la Carta d’Identità elettronica -CIE, oppure la Carta Nazionale dei Servizi – CNS o un altro tipo di card riconosciuta dal sistema ai fini di identificare in modo univoco la persona), dalla pagina di registrazione occorre seguire le indicazioni per la registrazione con smart card. E’ necessario possedere un lettore di smart card correttamente installato. Maggiori informazioni su questa modalità di accesso e sui software di configurazione del lettore sono consultabili sul sito di FedERa nella sezione FAQ nel paragrafo dedicato alla SMARTCARD.

Per incrementare il livello di affidabilità delle credenziali a livello alto è possibili utilizzare diverse modalità:

1- recarsi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Rimini – Piazza Cavour 29 (orario da Lunedì a Sabato 9-13 martedì e giovedì anche 14-17) con un documento di identità valido. Non è ammesso il riconoscimento tramite persona delegata.

2- upload della documentazione necessaria all'identificazione in formato file firmato digitalmente.
Dopo aver fatto login sul sito di Federa occorre :
-          utilizzare il link "Incrementa affidabilità" nel menu di sinistra della pagina di dettaglio del profilo utente
-          scaricare il file con la documentazione
-          firmarlo digitalmente
-          effettuare l’upload
-          selezionare il pulsante “Invia”.
Il file deve essere firmato digitalmente dall'utente che si è registrato in FedERa.

3- identificazione on line usando una smart card.
Dopo aver fatto login con user e password impostati durante la prima registrazione dalla pagina di incremento affidabilità scegliere l'opzione “Identificati con smart card”. Per farlo è necessario essere in possesso di una smart card abilitata di tipo CIE (Carta Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Per maggiori dettagli si può consultare l’apposito manuale di Federa

COME RICHIEDERE LO SPID
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Per richiedere e ottenere le credenziali SPID occorre seguire le istruzioni presenti sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

Data:
Giovedì, 25 Gennaio, 2018 - 18:00