L'anagrafe centrale e le delegazioni anagrafiche rilasciano, contestualmente alla richiesta, le segu

Certificazioni rilasciate dall'Anagrafe

L'anagrafe centrale e le delegazioni anagrafiche rilasciano, contestualmente alla richiesta, le seguenti certificazioni:

  • stato di famiglia,
  • certificati cumulativi,
  • cittadinanza italiana,
  • esistenza in vita,
  • stato civile,
  • certificato di residenza,
  • certificato o risultanze di matrimonio, nascita o morte,
  • certificato di vedovanza,
  • - godimento diritti politici,

Tutte queste certificazioni anagrafiche possono essere sostituite dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione.
I certificati sono validi 6 mesi.



NOTA IMPORTANTE

Dal 1° Gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche alla normativa sulla documentazione amministrativa introdotte dall'art. 15 della Legge n. 183 (Legge di Stabilità 2012) del 12 novembre 2011, ciò prevede che le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi NON POSSANO RICHIEDERE ATTI O CERTIFICATI CONTENENTI INFORMAZIONI GIÀ IN POSSESSO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

I CERTIFICATI sono SEMPRE sostituiti dalle DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI E DELL'ATTO DI NOTORIETÀ di cui agli artt. n. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000; la mancata ricezione delle stesse costituisce violazione dei doveri d'ufficio.

Pertanto le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi operano attraverso l'ACQUISIZIONE D'UFFICIO delle informazioni oggetto delle dichiarazioni, nonchè di tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle Pubbliche Ammimistrazioni.

Le CERTIFICAZIONI rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide ed utilizzabili SOLO NEI RAPPORTI TRA PRIVATI e dovranno OBBLIGATORIAMENTE riportare, pena la nullità, la seguente dicitura :
“Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.

Tutte le certificazioni sono sempre in marca da bollo (D.P.R. 642/1972) ad esclusione di rari casi di esenzione espressamente previsti dalla legge.


Legalizzazione di fotografie
- E' un certificato rilasciato al momento della richiesta,
- è finalizzato al rilascio di documenti personali da parte di altre amministrazioni (ad esempio la patente internazionale, il porto d'armi)

COSA OCCORRE
L'interessato deve presentarsi presso l'Ufficio con il proprio documento di identità e la fotografia da legalizzare.

Richiesta Certificazioni Storiche
Le certificazioni storiche, cioè riferite a periodi passati, possono essere richieste soltanto all'Anagrafe Centrale e vengono rilasciate entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta.
Anche questi dati possono essere autocertificati evitando così il pagamento del bollo e dei diritti di segreteria.

Iscrizione temporanea all'Anagrafe per chi soggiorna in Italia da almeno 4 mesi
Occorre rivolgersi direttamente all'Anagrafe Centrale insieme alla persona che la ospiterà e si assumerà le responsabilità (es. eventuali spese mediche) legate alla sua permanenza.

Richiesta di INVIO di certificati per posta
Chi fosse impossibilitato a recarsi presso gli sportelli anagrafe e volesse chiedere l'invio di un certificato per posta ordinaria, deve inviare una richiesta scritta indirizzata a:

Direzione Affari Generali
Archivio anagrafe storica
Via  Marzabotto 25 - 47922 RIMINI

E' necessario allegare una busta pre-affrancata per l'invio del certificato, precisare l'USO del certificato ed inviare anche l'importo dei diritti e la marca da bollo, salvo esenzione.
 

Costi: 

- Diritti Euro 0,26 per certificati (attuali) in carta semplice su cui va indicato l'estremo normativo dell'esenzione
- Diritti Euro 0,52 per certificati (attuali) in bollo piu marca da Euro 16
- Diritti Euro 2,58 per certificati storici per ogni nominativo riportato sull'atto, se in carta semplice
- Diritti Euro 5,16 per un certificato storico in bollo per ogni nominativo più la marca da bollo di Euro 16.

Data: 
Giovedì, 4 Settembre, 2014 - 02:00