Informazioni Che cos' è l’U.R.P. Urp è l'acronimo di "Ufficio Relazioni con il Pubblico".

Che cos'è l'URP

Informazioni


Che cos' è l’U.R.P.
Urp è l'acronimo di "Ufficio Relazioni con il Pubblico". L'U.R.P. del Comune di Rimini è un servizio che si rimodella continuamente in funzione delle nuove esigenze dei cittadini.

Com' è organizzato l’U.R.P.
L’U.R.P. è un servizio pensato come sistema di comunicazione tra il Comune e i cittadini, una sede di partecipazione e dialogo tra l'Amministrazione Comunale e la città.
L'introduzione degli URP avviene con il D.lgs 29/93 quale risposta ad una duplice esigenza: da un lato dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa e della qualità dei servizi, dall'altro fornire uno strumento di attuazione della comunicazione istituzionale e di contatto con i cittadini.
Il Front Office attraverso attivi sportelli polifunzionali, garantisce il rapporto diretto con i cittadini.

Per far funzionare al meglio i servizi informativi e di contatto è attiva una moderna redazione che riceve le informazioni, le elabora e le pubblica sul portale internet del Comune di Rimini www.comune.rimini.it

La redazione cura il sito istituzionale per quanto riguarda la progettazione e lo sviluppo dei contenuti, la trasparenza amministrativa, garantendo gli standard di accessibilità e usabilità previsti dalla legge. Gestisce la comunicazione multimediale attraverso posta elettronica, Skype, Newsletter, Facebook, Twitter.
La redazione, inoltre, si occupa di ridisegnare i processi di erogazione dei servizi per adattarli al web (servizi on line).

I SERVIZI CHE OFFRE L'U.R.P.:

Servizio Informazioni
Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, attraverso la Guida ai servizi,  si possono ottenere informazioni generali sulla pubblica amministrazione, sugli uffici e sui servizi offerti dal Comune (sedi, orari, competenze, funzioni, ecc.), sulle procedure amministrative comunali, la documentazione da presentare e la modulistica necessaria per il disbrigo delle pratiche, sulle iniziative culturali, sportive e di intrattenimento organizzate dall'amministrazione comunale, sui concorsi, ma anche informazioni di base su altri enti pubblici presenti sul territorio (sedi, orari).

Servizio "Punto d'Ascolto"
E' un filo diretto che consente ai cittadini di presentare esposti, reclami, segnalazioni, suggerimenti e apprezzamenti a tutela di interessi personali o collettivi in merito a disfunzioni e irregolarità.
L’Amministrazione garantisce una risposta ad ogni segnalazione che non sia anonima e/o priva di uno specifico recapito. L’ascolto permette all’Amministrazione di perfezionare la propria organizzazione migliorando la qualità dei servizi. Si può accedere al servizio Punto d'ascolto recandosi personalmente presso l'U.R.P. o presso le sede delle Circoscrizioni oppure via telefono, fax, e-mail o utilizzando la piattaforma Rilfedeur

Servizio Accesso agli Atti e Rilascio Copie
Per diritto di accesso agli atti si intende il diritto di visionare e/o richiedere copia degli atti della Pubblica Amministrazione. La richiesta può essere presentata dai cittadini aventi legittimo interesse al rispetto dei propri diritti. Il cittadino può visionare atti o documenti inerenti l'attività del Comune (gratuitamente) oppure richiedere copia semplice di atti o documenti (a pagamento).
La risposta può essere immediata per gli atti disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o differita per atti non immediatamente disponibili. Nei casi previsti dalla legge l'accesso può essere negato. Altre informazioni

Servizio Internet
Presso l'Urp è possibile iscriversi al servizio internet ed utilizzare le postazioni a disposizione per navigare nella rete consultando i siti della Pubblica Amministrazione e la propria posta elettronica (Il servizio è sospeso).

Servizio Distribuzione Modulistica
Presso l'Urp si può reperire la modulistica necessaria per le varie richieste: dall'iscrizione alle scuole comunali, ai pagamenti delle varie imposte, dalla dichiarazione dei redditi (730 e Unico), alle richieste per l'accesso ai contributi comunali e dalle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, all'abbattimento di alberi, ecc.

Servizio RimininOnda (Newsletter settimanale)
Il servizio è gestito direttamente dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico e permette di ricevere informazioni di pubblica utilità attraverso una newsletter settimanale, ovvero un notiziario inviato per posta elettronica che contiene tutte le informazioni e le notizie della pubblica amministrazione: dagli eventi, ai servizi offerti, dalle agevolazioni e scadenze alle ultime news. Per ricevere la newsletter occorre registrarsi selezionando il link RiminInOnda

Servizio RimininBici - Bike Sharing (noleggio gratuito biciclette)
Il servizio consente di utilizzare gratuitamente le biciclette messe a disposizione dall'amministrazione comunale, articolato in più zone di prelievo, ed è rivolto ai cittadini domiciliati e residenti a Rimini, ma anche residenti nella regione Emilia Romagna e nella Provincia di Pesaro-Urbino.
Lo scopo del servizio è di favorire la mobilità sostenibile per ridurre il traffico e l'inquinamento dell'aria. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico gestisce l'uso delle biciclette e rilascia ai richiedenti una chiave che ne consente l'utilizzo nelle modalità previste dal regolamento che richiede, inoltre, la compilazione di un'apposito modulo e il versamento di un deposito cauzionale. Altre informazioni

Sportelli ai cittadini
Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico sono attivi i seguenti sportelli gratuiti per i cittadini: :

  • "Sportello Consumatori" - per consulenza gratuita delle locali associazioni di consumatori (in collaborazione con le asscociazioni dei consumatori).
  • "Il Notaio Risponde" - per consulenza notarile gratuita in tema di acquisto casa, mutui ed altre problematiche familiari al fine di agevolare il cittadino (in collaborazione con il consiglio notarile).

Internet e Web 2.0

 
DOVE RIVOLGERSI
Unità: Comunicazione e U.R.P.
Ufficio: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Front Office
Indirizzo: Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Telefono: 0541 704704
Fax: 0541 704157
E-mail:
urp@comune.rimini.it

Orario: da lunedì a sabato 9-13 / martedì e giovedì anche 14-17
Parcheggio: Piazza Malatesta, Ex-Area Sartini, Piazzale Tiberio