Servizio Toponomastica

L'ufficio è aperto al pubblico martedì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00

DOMANDA DI NUMERAZIONE CIVICA per interventi edilizi

Nel caso di realizzazione di un nuovo fabbricato o per interventi di ristrutturazione e/o manutenzione straordinaria che comportino la modifica/creazione di nuovi accessi o di nuovi interni, l'Ufficio Toponomastica provvederà all'aggiornamento e/o all'assegnazione della numerazione civica esterna ed interna secondo le seguenti modalità:

  1. Numerazione civica "provvisoria" esterna

a seguito di richiesta diretta della proprietà o alla presentazione del titolo abilitativo.

La comunicazione della numerazione civica esterna assegnata verrà inoltrata al proprietario e al tecnico incaricato per posta elettronica all'apposita casella mail segnalata all'atto di presentazione del titolo.

Nel caso di unità abitative la numerazione attribuita non è utilizzabile al fine della richiesta di residenza anagrafica.

Inoltre non è ammessa l’affissione di piastrelle identificanti i numeri civici attribuiti in maniera provvisoria.

 

  1. Numerazione civica "definitiva" esterna ed interna

utilizzabile al fine della richiesta di residenza anagrafica con l’obbligo di affiggere le piastrelle e le targhette identificanti i numeri civici esterni ed interni

- a seguito della comunicazione di fine lavori presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia, in maniera congiunta alla richiesta del certificato di conformità edilizia o agibilità.

La comunicazione della numerazione civica esterna assegnata verrà inoltrata al proprietario e al tecnico incaricato per posta elettronica all'apposita casella mail segnalata all'atto di presentazione del titolo.

- ove non sia richiesto il certificato di conformità edilizia o agibilità (in quanto trattasi di interventi di Manutenzione Straordinaria - Ripristino - Restauro - Sanatoria - etc…) le modalità sono le seguenti:

  • successivamente alla presentazione di fine lavori è obbligatorio inoltrare la Domanda di numerazione civica definitivapresso il nostro ufficio, o personalmente o tramite invio con posta elettronica all’indirizzo: sit@comune.rimini.it.
    Tra i compiti in carico all’Ufficio Toponomastica rientra anche la verifica e l’aggiornamento dei riferimenti catastali (foglio, particella, subalterno) ogni qualvolta questi siano oggetto di variazione presso l’Agenzia del Territorio;

  • per interventi edilizi con data di fine lavori antecedente il Settembre 2006 inoltrare l’apposita “Domanda di numerazione civica definitiva in aggiornamento” all’Ufficio Toponomastica personalmente o tramite posta elettronica all’indirizzo: sit@comune.rimini.it.

 

Il proprietario dell'immobile è tenuto ad assolvere agli obblighi della numerazione civica esterna ed interna provvedendo ad apporre la numerazione assegnata sugli accessi al fabbricato e alle sue unità immobiliari, secondo le indicazioni fornite dall’ufficio preposto nella relativa comunicazione di assegnazione.

A tal fine l’U.O. SIT-Toponomastica del Comune di Rimini informa che sono disponibili nuovi materiali e formati per la numerazione civica esterna ed interna, consistenti, rispettivamente in una nuova piastrella, realizzata in ceramica, a forma ottagonale, riportante il logo e la scritta “Comune di Rimini” ed in una nuova targhetta, realizzata in alluminio, a forma rettangolare con angoli stondati, anch’essa con il logo del Comune di Rimini, con i quali si intende istituire uno “standard” del Comune che assicuri un’uniformità nei colori, nelle forme e nelle dimensioni per un maggior decoro della città.

La Deliberazione di G.C. n. 172 del 20.06.2017 stabilisce i nuovi prezzi di vendita da parte dell’U.O. S.I.T.- Toponomastica per le piastrelle e le targhette della numerazione civica secondo quanto segue:
1. Prezzo unitario piastrella della numerazione civica esterna in ceramica: 19,00 Euro (Iva compresa);
2. Prezzo unitario targhetta della numerazione civica interna in alluminio: 5,00 Euro (Iva compresa).

Il materiale potrà essere ordinato all'Ufficio Toponomastica, previo pagamento anticipato, e la consegna, al richiedente stesso o suo delegato, avverrà decorsi 15-20 gg. dall'ordine.

Le modalità di pagamento sono:

  • tramite c/c Postale n. 13917471 intestato al “Comune di Rimini Servizio Tesoreria” causale: Capitolo 11100 nome proprietario, indirizzo fabbricato (specificare in dettaglio l'oggetto del pagamento: Via, civico, targhette);

  • tramite Bonifico IBAN: IT 63 Q 02008 24220 000102621578 causale: Capitolo 11100 nome proprietario, indirizzo fabbricato (specificare in dettaglio l'oggetto del pagamento: Via, civico, targhette);

  • direttamente in qualsiasi filiale Unicredit, eseguendo un versamento alla Tesoreria del Comune di Rimini senza spese aggiuntive, causale: Capitolo 11100 nome proprietario, indirizzo fabbricato (specificare in dettaglio l'oggetto del pagamento: Via, civico, targhette).

 

RICHIESTA DI ATTESTAZIONE TOPONOMASTICA

L'attestazione fornisce informazioni dettagliate su specifiche situazioni toponomastiche (denominazione aree di circolazione e numerazione civica).

Il richiedente deve presentarsi presso i nostri uffici compilando apposita richiesta; se si tratta di attestazione relativa alla numerazione civica si veda il modello "Richiesta di attestazione numerazione civica".

Le richieste di attestazioni, certificati, estratti, copie e simili sono da assoggettarsi all'applicazione dell'imposta di bollo di € 16,00; analogamente, dovranno essere assoggettati alla medesima imposta anche gli atti e provvedimenti rilasciati ad eccezione del rilascio di copie semplici non autenticate.

 

Contatti

Istr. Tecnico Daniela Corinaldesi 0541.704633 sit@comune.rimini.it
Istr. Tecnico Elena Raffaelli  0541.704633 sit@comune.rimini.it

 

 

Fac simile della piastrella per indicare gli accessi esterni in vendita presso l'Ufficio Toponomastica.

Fac simile della piastrella "riepilogativa" da posizionare in prossimità del cancello sull’area di circolazione in cui sono indicati tutti i numeri civici esterni presenti all’interno dell’area comune in vendita presso l'Ufficio Toponomastica.