Servizio Toponomastica

14 Aprile 2017
L'ufficio è aperto al pubblico martedì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00

DOMANDA DI NUMERAZIONE CIVICA per interventi edilizi (nuovo fabbricato, ristrutturazione totale o parziale, demolizione con ricostruzione)

Nel caso di realizzazione di un nuovo fabbricato o per interventi di ristrutturazione e/o manutenzione straordinaria che comportino la modifica/creazione di nuovi accessi ai fabbricati o di nuovi interni, l'Ufficio Toponomastica provvederà all'assegnazione della numerazione civica esterna ed interna secondo le seguenti modalità:

1. Numerazione civica "provvisoria" esterna, su richiesta diretta della proprietà o all'atto del ricevimento di copia del progetto trasmesso dallo Sportello Unico per l'Edilizia; apposita comunicazione verrà effettuata al proprietario e al tecnico incaricato, a quest'ultimo anche per posta elettronica all'apposita casella segnalata all'atto di presentazione del progetto;

2. Numerazione civica "definitiva" esterna ed interna:

- a seguito del ricevimento dell'apposita "Domanda di numerazione civica definitiva" cartacea presentata, a costruzione ultimata, allo Sportello Unico per l'Edilizia congiuntamente alla richiesta del certificato di conformità edilizia o agibilità. La comunicazione della numerazione civica assegnata verrà effettuata al proprietario del fabbricato, previo eventuale sopralluogo; anche in questo caso la numerazione civica assegnata potrà essere comunicata per posta elettronica al tecnico incaricato;

- a seguito del ricevimento dell’apposito modulo inoltrato tramite la Richiesta di agibilità e numerazione civica in procedura telematica, presente nella sezione Web dello Sportello Unico per l'Edilizia. La comunicazione della numerazione civica assegnata, previo eventuale sopralluogo, sarà comunicata per posta elettronica alla Mail indicata nel Modulo di presentazione. Collegarsi con l’apposita sezione dello Sportello Unico per l'Edilizia e seguire le istruzioni (http://ediliziaonline.comune.rimini.it).

3. Numerazione civica "definitiva" esterna ed interna (ove non è richiesto il certificato di conformità edilizia o agibilità in quanto trattasi di interventi di Manutenzione Straordinaria – Ripristino – Restauro – Sanatoria):

- a seguito del ricevimento dell’apposita “Domanda di numerazione civica definitiva” cartacea. Una volta comunicata la fine lavori va obbligatoriamente inoltrata la richiesta di numerazione civica presso il nostro ufficio, personalmente o tramite invio con posta elettronica (l’Ufficio Toponomastica deve verificare anche il semplice aggiornamento dei dati catastali);

- a seguito del ricevimento dell’apposito modulo web. Una volta comunicata la fine lavori va obbligatoriamente inoltrata la Richiesta di numerazione civica in procedura telematica, presente nella sezione Web dello Sportello Unico per l'Edilizia  inserendo gli identificativi del procedimento (l’Ufficio Toponomastica deve verificare anche il semplice aggiornamento dei dati catastali). Collegarsi con l’apposita sezione dello Sportello Unico per l'Edilizia e seguire le istruzioni (http://ediliziaonline.comune.rimini.it).

4. Numerazione civica "definitiva" in aggiornamento per interventi edilizi con data di fine lavori antecedente il Settembre 2006:

- a seguito del ricevimento dell’apposita “Domanda di numerazione civica definitiva in aggiornamento” da inoltrare direttamente all’Ufficio Toponomastica personalmente o tramite invio con posta elettronica all’indirizzo: sit@comune.rimini.it .

RICHIESTA DI ATTESTAZIONE TOPONOMASTICA

L'attestazione fornisce informazioni dettagliate su specifiche situazioni toponomastiche (denominazione aree di circolazione e numerazione civica).

Il richiedente deve presentarsi presso i nostri uffici compilando apposita richiesta; se si tratta di attestazione relativa alla numerazione civica si veda il modello "Richiesta di attestazione numerazione civica".

Le richieste di attestazioni, certificati, estratti, copie e simili sono da assoggettarsi all'applicazione dell'imposta di bollo di € 16,00; analogamente, dovranno essere assoggettati alla medesima imposta anche gli atti e provvedimenti rilasciati ad eccezione del rilascio di copie semplici non autenticate.

 

Contatti

 

Istr. Tecnico Elena Raffaelli  0541.704633 sit@comune.rimini.it
Istr. Tecnico Daniela Corinaldesi 0541.704633 sit@comune.rimini.it