Centri estivi 2019 - Progetto di conciliazione vita-lavoro

I Comuni del Distretto Rimini Nord (Rimini, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana, Verucchio, San Leo, Talamello, Novafeltria, Maiolo, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, Casteldelci) hanno aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, promosso dalla Regione Emilia Romagna, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, a sostegno delle famiglie.

Tale progetto prevede l’istituzione di un elenco dei soggetti gestori di centri estivi, in possesso dei requisiti indicati nella Direttiva approvata dalla Regione Emilia Romagna con delibera n. 247 del 26.02.2018 e di ulteriori requisiti indicati nell’ “Avviso pubblico” di cui al link qui sotto.

SOGGETTI  GESTORI  DI  CENTRI ESTIVI (bando in corso)

I soggetti gestori che intendono aderire al progetto dovranno presentare la domanda di adesione entro l’8 maggio 2019, utilizzando l’applicativo disponibile al seguente indirizzo:

Coloro che necessitano di assistenza alla compilazione potranno recarsi, previo appuntamento, presso gli uffici del Comune ove si svolge l'attività del Centro estivo.

Per il Comune di Rimini potranno contattare l’Ufficio Diritto allo Studio – Via Ducale n. 7 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00, tel. 0541 704752 - 704756 - e-mail: dirittoallostudio@comune.rimini.it

DESTINATARI DEL CONTRIBUTO (bando non ancora approvato)

Destinatari del contributo sono i bambini e i ragazzi nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 2006 al 2016), con i seguenti requisiti:

- residenza in un Comune del Distretto Rimini Nord (Rimini, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana, Verucchio, San Leo, Talamello, Novafeltria, Maiolo, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, Casteldelci)

- frequenza di un centro estivo iscritto nell’ “Elenco distrettuale dei gestori accreditati”. Si informa che tale elenco verrà pubblicato in questa pagina il 16 maggio 2019

- appartenenza a famiglie con reddito ISEE in corso di validità fino a 28.000,00 euro, in cui :

• entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa-integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;
  • un solo genitore si trovi in una delle condizioni indicate al paragrafo precedente e l’altro non è occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.