Contributo libri di testo scuole secondarie di I e II grado a.s. 2017/ 18

Contributo libri di testo scuole secondarie di I e II grado a.s. 2017/ 18

Da lunedì 4 settembre alle ore 18:00 di 23 ottobre 2017 è possibile presentare - esclusivamente on-line dal sito https://scuola.er-go.it/ - le domande di contributo per l'acquisto di libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2017/18.

Destinatari dei contributi sono gli studenti residenti e frequentanti le scuole secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie che siano:

- residenti nel Comune di Rimini e che frequentino scuole situate nel territorio regionale o in altre Regioni che applicano il “criterio della residenza”. Nel caso in cui la scuola frequentata sia situata in una Regione che applica il “criterio della frequenza” gli studenti potranno richiedere il beneficio al Comune in cui si trova la scuola frequentata. In ogni caso il contributo delle due Regioni non può essere cumulato;

- residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il “criterio della frequenza" e che frequentino una scuola secondaria situata nel territorio del Comune di Rimini.

- studenti immigrati privi di residenza nel territorio nazionale e domiciliati nel Comune di Rimini.

Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare col valore ISEE 2017 in corso di validità, inferiore o uguale a 10.632,94 Euro.

- PRESENTAZIONE DOMANDA

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata online dal 4 Settembre fino alle ore 18:00  del  23 Ottobre 2017  da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore oppure dallo studente se maggiorenne, sul sito https://scuola.er-go.it  (dove è disponibile anche la guida alla compilazione).

Per l'utilizzo dell'applicativo su https://scuola.er-go.it occorre:

- avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare con SIM nazionale;

- registrarsi inserendo i dati richiesti riguardanti il richiedente.

Le famiglie che necessitano di assistenza informatica alla compilazione potranno recarsi, previo appuntamento:

- presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) - Piazza Cavour, n. 29 - Rimini - tel. 0541 704704 – e-mail urp@comune.rimini.it 

- presso l’Ufficio Diritto allo Studio - tel. 0541 704752 (Guidi Monica) - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00, mail: dirittoallostudio@comune.rimini.it

- presso i Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco è pubblicato sul sito https://scuola.er-go.it

Inoltre :

- per informazioni di carattere generale per la compilazione online della domanda è possibile contattare anche l' URP della Regione Emilia-Romagna al numero verde 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) - mail: formaz@regione.emilia-romagna.it

- per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk tecnico ER.GO tel. 051-050168 (lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) - mail: dirittostudioscuole@er-go.it

Per la compilazione assistita occorre presentare:

- documento di riconoscimento e codice fiscale, sia di chi presenta la domanda sia dello studente; 

- attestazione ISEE 2017 (nella domanda andrà indicato il “Protocollo INPS” ). Esclusivamente a partire dal 18 ottobre 2017, qualora non sia ancora disponibile l'attestazione relativa all'ISEE, può essere presentata la domanda di contributo libri di testo, indicando i dati di presentazione della DSU (nella domanda andrà indicato il numero di “Protocollo mittente”)

- documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo (ricevute e scontrini fiscali) che dovrà essere conservata per 5 anni

- IBAN nel caso di riscossione del contributo con bonifico bancario

- COSA VIENE RIMBORSATO   

Il beneficio verrà riconosciuto ai destinatari sopra indicati, con l'obiettivo di soddisfare tutte le domande ammissibili, sulla base delle risorse finanziarie disponibili e del numero complessivo delle domande, in proporzione alla spesa sostenuta per l’acquisto dei libri.  La misura massima del contributo erogabile è costituita dal costo della dotazione libraria della classe frequentata previsto dal M.I.U.R. 

- INFORMAZIONI –  

Per maggiori informazioni gli interessati possono :

- consultare :

il sito del Comune di Rimini alla pagina “Scuola, servizi educativi” 

(link http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/scuola-servizi-educativi/contributo-dei-libri-di-testo-le-scuole-secondarie-trasporto/contributo )

  • le pagine Facebook e Twitter  “rettescolasticherimini”. 

- contattare:

  • l' URP del Comune di Rimini – Piazza Cavour 29 - tel. 0541 704704 – dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 17.00 – mail: urp@comune.rimini.it
  • l’Ufficio Diritto allo Studio del Comune di Rimini - Via Ducale, 7 - tel. 0541 704752 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00 – mail: dirittoallostudio@comune.rimini.it
  • la segreteria della scuola frequentata dallo studente.
  • Per informazioni di carattere generale per la compilazione online della domanda è possibile contattare anche l' URP della Regione Emilia-Romagna al numero verde 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) - mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
  • per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk tecnico ER.GO tel. 051-051068 (martedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30).- mail dirittostudioscuole@er-go.it