Contributo libri di testo scuole secondarie di I e II grado a.s. 2018/ 19

Contributo libri di testo scuole secondarie di I e II grado a.s. 2018/ 19

A- BENEFICIARI  

Fino alle ore 18:00 di martedì 23 ottobre 2018 è possibile presentare - esclusivamente on-line dal sito https://scuola.er-go.it/ - le domande di contributo per l'acquisto di libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2018/19.

Destinatari dei contributi sono gli studenti residenti e frequentanti le scuole secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie che siano:

  • residenti nel Comune di Rimini e che frequentino scuole situate nel territorio regionale o in altre Regioni che applicano il “criterio della residenza”. Nel caso in cui la scuola frequentata sia situata in una Regione che applica il “criterio della frequenza” gli studenti potranno richiedere il beneficio al Comune in cui si trova la scuola frequentata. In ogni caso il contributo delle due Regioni non può essere cumulato;
  • residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il “criterio della scuola frequentata" e che frequentino una scuola secondaria situata nel territorio del Comune di Rimini;
  • studenti immigrati privi di residenza nel territorio nazionale e domiciliati nel Comune di Rimini, che abbiano reso una dichiarazione ISEE in corso di validità.

NOTA BENE: Qualora lo studente sia ripetente, si iscriva allo stesso istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi può richiedere il beneficio solo se riferito all'acquisto di libri di testo diversi da quello precedente o per libri di testo per i quali non abbia richiesto gli anni precedenti il contributo.

Possono accedere al beneficio anche gli studenti iscritti ai corsi serali purché non siano già in possesso di un titolo di studio analogo e comunque già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.

Lo studente deve appartenere a famiglie che presentino un valore ISEE 2018, calcolato ai sensi del D.P.C.M. n. 159/2013, in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:

  • Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94;
  • Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78.

 

B- PRESENTAZIONE DOMANDA

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata online fino alle ore 18:00  del  23 Ottobre 2018  da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore oppure dallo studente se maggiorenne, sul sito https://scuola.er-go.it  (dove è disponibile anche la guida alla compilazione).

Per l'utilizzo dell'applicativo su https://scuola.er-go.it occorre:

  • avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare con SIM nazionale;
  • registrarsi inserendo i dati richiesti riguardanti il richiedente.

Le famiglie che necessitano di assistenza informatica alla compilazione potranno recarsi, previo appuntamento:

  • presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) - Piazza Cavour n. 29 - Rimini - tel. 0541 704704 – dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e-mail urp@comune.rimini.it 
  • presso l’Ufficio Diritto allo Studio – Via Ducale n. 7 - tel. 0541 704752 - 704756 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00, e-mail: dirittoallostudio@comune.rimini.it
  • presso i Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco è pubblicato sul sito https://scuola.er-go.it e sul sito del Comune di Rimini

Per la compilazione assistita occorre presentare:

  • documento di riconoscimento e codice fiscale, sia di chi presenta la domanda sia dello studente; 
  • attestazione ISEE 2018
  • Esclusivamente dal 22 ottobre alle ore 18  del 23 ottobre 2018, qualora non sia ancora disponibile l'attestazione relativa all'ISEE, può essere presentata la domanda di contributo , indicando i dati della ricevuta di presentazione della DSU (nella domanda andrà indicato il numero di “Protocollo mittente”)
  • documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo (ricevute e scontrini fiscali) che dovrà essere conservata per 5 anni. Si precisa che nella compilazione della domanda alla voce “Spesa complessivamente sostenuta” possono essere inclusi anche i libri prenotati e ancora non ritirati; in tal caso occorrerà conservare (per cinque anni) anche la prenotazione dei libri e i relativi documenti attestanti l'acquisto;
  • IBAN nel caso di riscossione del contributo con bonifico bancario o postale

 

C- COSA VIENE RIMBORSATO   

La Regione Emilia Romagna provvederà a determinare a consuntivo sulla base del numero complessivo delle domande ammissibili e delle risorse disponibili, la percentuale dell'importo del contributo da erogare alle famiglie in proporzione alla spesa sostenuta per l’acquisto dei libri.

Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 1 (ISEE da € 0 a € 10.632,94). Qualora residuino risorse dopo la copertura totale del fabbisogno riferito alla Fascia 1, queste verranno ripartite tra i Comuni in proporzione al fabbisogno riferito alla Fascia 2 (ISEE  da €  10.632,95  a €  15.748,78), con l’obiettivo della massima copertura e al fine del massimo utilizzo delle risorse disponibili.  La misura massima del contributo erogabile è costituita dal costo della dotazione libraria della classe frequentata previsto dal M.I.U.R. 

 

D- INFORMAZIONI   

Per maggiori informazioni gli interessati possono :

- consultare :

- contattare:

  • l' URP del Comune di Rimini – Piazza Cavour 29 - tel. 0541 704704 – dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 17.00 – mail: urp@comune.rimini.it
  • l’Ufficio Diritto allo Studio del Comune di Rimini - Via Ducale, 7 - tel. 0541 704752 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00 – mail: dirittoallostudio@comune.rimini.it
  • la segreteria della scuola frequentata dallo studente.

Per informazioni di carattere generale:  

  • per la compilazione online della domanda è possibile contattare anche l' URP della Regione Emilia-Romagna al numero verde 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,00e lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30) - mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
  • per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk tecnico ER.GO tel. 051-0510168 (martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30).- e-mail dirittostudioscuole@er-go.it