Banca del tempo Si tratta di un'insolita banca che amministra il tempo, dove i soci attuano uno sca

Le Banche del Tempo

Banca del tempo
Si tratta di un'insolita banca che amministra il tempo, dove i soci attuano uno scambio reciproco di prestazioni, offrono ciò che sono in grado di dare ricevendo ciò di cui hanno bisogno. Non si tratta di volontariato, ma di scambio di tempo e di attività. Per aprire un conto corrente in questa banca basta recarsi agli sportelli con un documento di identità e compilare un modulo, indicando quante ore della giornata o della settimana si vogliono mettere a disposizione e per quali attività (accompagnamento persone, cura animali, compagnia, babysitteraggio, bricolage, pulizie casa, computer, cucina, cucito, giardinaggio, lezioni e ripetizioni, prestiti di vari oggetti, servizi vari, ecc.).
Le richieste di scambio vengono regolate dalla segreteria dello sportello della Banca del tempo e ad ogni correntista viene consegnato un libretto degli assegni dove registrare i movimenti del tempo.

Banca del tempo interetnica
E' un luogo di accoglienza, formazione, riconoscimento delle differenze culturali che attraverso feste, costumi, cibi, danze e giochi si occupa di raccogliere e diffondere buone prassi per l'educazione interculturale con una équipe di coordinamento e di animazione.

Le banche del tempo a Rimini sono un'unica associazione con tre sedi: una sede centrale e due succursali.

Sede centrale:

Succursali: